lunedì 27 giugno 2011

Solo cacio e pepe..


La semplicità in cucina solitamente paga. A patto che gli ingredienti siano di ottima qualità e l'esecuzione sia eccellente. Cacio e pepe è una ricetta - tipica romana - dal perfetto equilibrio: la corposità dei bucatini cotti al dente, il sapore deciso del pecorino e la nota speziata del pepe (e il mio era un pepe veramente doc omaggio della mia co-blogger da Porta Palazzo!!)...

Se siete a Roma o avete in programma di farci una puntatina vi consiglio di andare a mangiare cacio e pepe all'osteria Sora Margherita, nel ghetto ebraico. Non troverete un insegna ma solo una porta con qualche sedia davanti. All'interno la piccolissima sala è rustica e il servizio è asciutto, senza fronzoli. Potrete assaggiare agnolotti, fettuccine a cacio e pepe, involtini, carciofi alla giudia, abbacchio, baccalà, tutto fatto in casa.


Ingredienti (2 porzioni)
250 g bucatini
100 g pecorino romano grattugiato
pepe nero macinato al momento
olio evo

Portate ad ebollizione una pentola d'acqua poco salata e fate cuocere i rigatoni al dente. Nel frattempo in una zuppiera mettete il pecorino grattugiato e un bel po' di pepe macinato. Aggiungete un mestolino d'acqua di cottura e condite subito i bucatini scolati. Mescolate bene, aggiungete l'olio e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento