lunedì 6 giugno 2011

Rotolando tra una ciliegia e l'altra...


Sono arrivati finalmente, la droga dell'estate, i Duroni di Vignola! La cittadina emiliana che avete già sentito nominare in occasione del post sulla Torta Barozzi, e che dal 4 al 12 giugno diventerà La capitale delle ciliegie! Quante sorprese ci riserva la provincia...
Le ciliegie hanno una buona quantità di vitamine, proteine, fibre, calcio, fosforo, sali minerali e ferro. Contengono anche zuccheri, ma con un minimo apporto calorico (38 calorie ogni 100 grammi), sono ideali quindi per una dieta ipocalorica. Inoltre sono molto ricche di principi disintossicanti e depurativi e di flavonoidi utili contro i radicali liberi: quindi via libera a film e ciotolone di ciliegie!
Oggi le proponiamo in una dolcissima ricetta fresca

Ingredienti (per 10 palline)
175 g Philadelphia
2 cucchiai di zucchero a velo
1 aroma di vaniglia
100 g muesli
50 g ciliegie di Vignola

Lavorate il formaggio con lo zucchero a velo e l'aroma di vaniglia, fino a formare una crema densa. Lavate le ciliegie, snocciolatele, tagliatele a pezzettini e unite alla crema di philadelphia. Su un tagliere rovesciate i muesli, con la mani bagnate prendete una piccola quantità di crema, formate delle palline grandi quanto una noce e passatele nel muesli. Adagiate le palline su un piatto e mettetele in frigo per almeno 2-3 ore. Servitele fredde.

Nessun commento:

Posta un commento