martedì 14 giugno 2011

Trofie e ratatouille!


Mezz'ora di tempo per sfamare due animaletti dopo una giornata decisamente difficile...cosa c'è di meglio di un'ottima pasta italiana? Le Trofie!! Il loro nome potrebbe derivare dal genovese "strufuggiâ", ovvero strofinare, dal movimento necessario per impastarle a mano.
È una specialità tipica genovese appunto, e andrebbero conditi con il leggendario e unico pesto. Pensate che a  Sori si tiene dal 1985 una apposita festa organizzata dall'associazione Pro Loco Sori! Non resta che tenere d'occhio gli eventi liguri....

Ingredienti (4 porzioni) 
250 g trofie fresche 
1 melanzana rotonda 
1 peperone 
150 g ricotta 
1/2 spicchio di aglio 
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato 
olio evo 
origano 
sale 
1 pezzetto di peperoncino piccante 
basilico per guarnire 

Passate al mixer l'aglio, la ricotta, 1 cucchiaio di olio, il peperoncino e il Parmigiano. Lavete il peperone e la melanzana, puliteli e tagliateli a dadini piccoli. Versateli in un'ampia padella, salateli, unite un pizzico di origano, un filo d'olio, copriteli e fateli appassire a fiamma bassa per una decina di minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo, se necessario, poca acqua. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e unitela alla crema di ricotta e a metà dei dadini di peperone e melanzana. Appoggiate un coppapasta rotondo di circa 8 cm di diametro al centro di un piatto, riempitelo con 1/4 della pasta, schiacciate leggermente e sfilate il cerchio. Ripetete l'operazione altre tre volte, poi completate i piatti con la ratatuille di verdure, condite con un filo d'olio e guarnite con il basilico.

Nessun commento:

Posta un commento