mercoledì 1 giugno 2011

Una salsa speciale: fonduta di melanzane



Quando ho letto questa ricetta ho pensato: ma fonduta de che?? Mi stai prendendo in giro ricetta??? E invece...è una sorta di pesto di melanzane che rimane molto cremoso, a pranzo l'ho abbinato a una pasta corta veloce, mentre questa sera l'ho presentato su crostini come aperitivo. Davvero originale e multifunzione!!

Ingredienti (per 4 persone)
2 melanzane
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
200 ml panna da cucina
3 cucchiai olio evo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 rametto di finocchietto selvatico
sale
pepe

Lavate le melanzane e tagliatele a quadretti. Stufate lo scalogno tritato nell'olio con l'aglio spellato. Unite le melanzane e la panna. Salate, bagnate con 1/2 bicchiere d'acqua e cuocete per 20 minuti a fuoco dolce. eliminate l'aglio e frullate le melanzane fino a ridurle a crema; unite il parmigiano e aggiustate di sale e pepe.Aggiungete qualche pezzetto di finocchietto e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento