venerdì 15 luglio 2011

Gelato al sedano in cialda di Parmigiano Reggiano


Solitamente Muffin e dintorni non cede a queste ricette da Nouvelle Cuisine e preferisce piatti più "caciaroni" ma dopo aver assaggiato alla gelateria Il Siculo di Torino il gelato al sedano abbiamo deciso di renderlo protagonista di questo finger food estivo con cui partecipiamo al contest L'Estate in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it.


Ingredienti (4 porzioni)
250 g sedano
250 ml acqua
80 g Parmigiano Reggiano 
2 fette di prosciutto crudo

Lavate e mondate il sedano, tagliatelo a tocchetti e frullatelo con l'acqua aggiungendo a piacere un pizzico di sale e di timo. Mettelo nella gelatiera e mantecate per 25-30 minuti. Nel frattempo scaldate una padella antiaderente, versatevi qualche cucchiaiata di Parmigiano e fate rapprendere la cialda sul dorso di un bicchierino da liquore. Ripetete l'operazione per altre tre volte. Fate saltare in padella il prosciutto finchè non diventa croccante. Assemblate la coppetta come in foto e servite.  

2 commenti:

  1. Oggi ho comprato la gelatiera, mi fa piacere aver scoperto questa bella ricetta che proverò prestissimo!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao Loredana, per me la gelatiera è stato un fantastico acquisto e spero che anche per te sarà lo stesso!! Ti consiglio di provare questo gelato allo yogurt greco, delizioso!

    http://muffinedintorni.blogspot.com/2011/02/esperimento-con-la-gelatiera-2-biscotto.html

    RispondiElimina