domenica 24 luglio 2011

Guacamole, nachos e film!


Stasera della serie "è la serata schifezze a gogo", trasmettiamo "trasferiamoci in Messico e ammazziamoci nella guacamole con nachos allo sfinimento"! Per chi non lo sapesse Ceci e Michi sono maghe nel far sparire le nachos con la salsetta verde.....per i più coraggiosi consiglio di aggiungere il formaggio fuso...slurp!!

Ingredienti
2 avocado maturi
1 spicchio d'aglio
1 cipollotto
2 pomodori maturi
1 peperoncino verde piccante
1/2 cucchiaino di cumino
1 lime
olio
sale
pepe

Prendete gli avocado, lavateli, tagliateli a metà, togliete il nocciolo centrale (tenetelo da parte è importante!) e infine spellateli. Tagliateli a dadini e pestate con un pestello, o uno schiacciapatate. A parte tritate finemente il cipollotto, il peperoncino verde, l'aglio e i pomodori privati dei semi. Aggiungete al trito di avocado. Unite il succo di 1 lime, sale, 3 cucchiai d'olio, pepe e il cumino. Pestate il tutto fino ad ottenere una crema corposa e uniforme. Trasferitela in una ciotola e lasciate riposare almeno un'ora prima di servire.

TRUCCO: capita qualche volta che la salsa, essendo fatta con avocado maturi freschi, annerisca leggermente, per evitarlo, una volta preparato il tutto, lasciate riposare con il nocciolo tenuto da parte. Eviterà che la guacamole annerisca!

2 commenti:

  1. Fammi capire il nocciolo tenuto da parte devo metterlo nella salsa preparata così non diventa nera?
    Non ci ho mai provato...proverò!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao Loredana! Si esatto! L'ho imparato ad un corso di finger food e aperitivi da una cuoca sudamericana! Anche io sono rimasta perplessa all'inizio, ma in effetti funziona!

    RispondiElimina