martedì 2 agosto 2011

Riso freddo con salsa piccantina


Pelare i peperoni a vivo...devo essere sincera..non l'ho mai fatto! Direi per pigrizia, tanta pigrizia!! Ho sempre preferito tagliarli a tocchetti e saltarli in padella con le altre verdure, ma l'idea di doverli bollire, o arrostire per poi pelarli, che noia! E invece, mi sono ricreduta, perchè il sapore è effettivamente un altro. Ecco una fresca insalata di riso (ottima anche con l'orzo) con un tocco piccante.

Ingredienti (4 porzioni)
400 gr riso parboiled (il mio preferito per le insalate)
2 zucchine grandi
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 pomodoro maturo
1 peperoncino 
4 cucchiai di yogurt greco
olio evo
sale
pepe
rosmarino

Bollite i peperoni in abbondante acqua, la stessa dove cuocerete il riso. Scolateli e spellateli, lasciate raffreddare. Nel frattempo cuocete il riso e mettetelo da parte a raffreddare. Tagliate le zucchine a quadretti e saltatele in padella con un rametto di rosmarino: dopo 10 minuti aggiungete i peperoni tagliati a tocchetti. Cuocete per circa altri 10 minuti, regolate di sale e pepe e aggiungete a crudo 3 cucchiai di olio. Prendete il pomodoro, lavatelo e tagliatelo, e mettetelo nel mixer con lo yogurt, il peperoncino e un cucchiaino di sale grosso. Condite il riso con le verdure e la salsa. Io l'ho mescolata all'insalata, ma potete anche servirla a parte.

Nessun commento:

Posta un commento