domenica 16 ottobre 2011

Una torta zebrata per una dottoressa speciale: complimenti Lagghy!


Finalmente è arrivato il grande giorno della laurea per la nostra amica Lagghy!! Per l'occasione e per una personalità importante come lei, non potevano non dedicarle una torta ad hoc, e via di zebra!! Per la decorazione abbiamo provato per la prima volta a fare il Marshmallow Fondant!!!! (la Michi durante la lavorazione ha ripetutamente adorato l'impasto del MMF mettendoci il suo faccino dentro!!). 

Ingredienti

Per il MMF (per una torta da 22 cm)
200 gr marshmallow
200 gr zucchero a velo setacciato
4 cucchiai d'acqua
Attenzione: deve riposare per un giorno intero

Per il pan di spagna
150 gr farina 00
150 gr zucchero
4 uova
1 lievito
burro e farina per lo stampo

Per la crema al limone
1 uovo
30 gr fecola
150 ml acqua
100 gr zucchero
25 gr burro
2 limoni non trattati

Bagna acqua-zucchero-succo di limone, gelatina di albicocche, colorante nero e rosa

Per il MMF: in una casseruola versate i marshmallows con l'acqua, fate sciogliere in questo modo


Aggiungete lo zucchero a velo dopo qualche minuto e una volta sciolto il tutto, lasciate riposare fuori dal fuoco per un'oretta. Stendete l'impasto su una spianatoia e lavorate con lo zucchero a velo. Il MMF deve risultare morbido ed omogeneo. Avvolgete in una pellicola e lasciate riposare per un giorno intero a temperatura ambiente.

Preparate il pan di spagna. Accendete il forno a 160°. Montate le uova con lo zucchero a bagnomaria, devono raddoppiare di volume e assumere un colore chiaro e spumoso. Togliete dal fuoco e aggiungete delicatamente e poco alla volta la farina e il lievito setacciati, mescolando il tutto dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto e infornate per circa 40/50 minuti. Se volete creare una torta a due piani, preparate un altro pan di spagna in una teglia da 10 cm, oppure preparatene un altro sempre di 22 cm che taglierete con un coppapasta (come abbiamo fatto noi!).


Per la crema al limone. Ricavate il succo da due limoni non trattati, e grattugiate la scorza di uno solo. In una casseruola versate l'acqua, la fecola, lo zucchero e il burro, portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco, aggiungete l'uovo, sbattendo con cura, il succo e la scorza dei limoni. Trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola (che deve essere a contatto con la crema per evitare la formazione della pellicina).

Per assemblare la torta: tagliate a metà i due pan di spagna, bagnateli con un'emulsione di acqua, zucchero e succo di limone e farciteli con la crema. Spalmate l'esterno delle torte con la gelatina di albicocche affinchè l'MMF possa aderire meglio. 

Riprendete l'MMF e coloratene parte di nero e parte di rosa per le decorazioni. Vi prepariamo fin da subito: il colorante nero è una cosa quasi impossibile!!!! Ci abbiamo messo tantissimo a colorare l'impasto!!!! Ma alla fine la nostra dottoressa è rimasta contentissima!

Nessun commento:

Posta un commento