martedì 6 dicembre 2011

Esperimenti polentosi per veri formaggiai


E' dicembre..come già vi avevo annunciato, in questo mese mi trasformo nella nazista del Natale: un esserino piccolo e ringhioso che miete decorazioni rosse e dorate ovunque!! Ma non vi avevo detto che in casa con me vive un vero e proprio Mr. Scrooge!!!!!!!! Il formaggiaio anti-Natale e a favore delle decorazioni blu e argentate!!!!....per ingraziarmelo ho sperimentato una ricetta con mille mila formaggi.....non vincerà su di me!!!!!!!

Ingredienti
250 gr farina per polenta
1 litro di acqua
100 gr brie
100 gr caciotta 
100 gr asiago
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
sale
pepe

In una casseruola mettete il litro di acqua e la farina, mescolate a fuoco medio per 40 minuti fino a quando la polenta inizierà a staccarsi dalle pareti, salate e pepate. Prendere uno stampo da forno, ungetelo con il burro e adagiate metà della polenta. In una ciotola tagliate a dadini tutti i formaggi e mescolateli con il parmigiano. Mettete il composto sopra la polenta e ricoprite con quella rimasta. Lasciate riposare per qualche minuto dopodiché capovolgetela e servite. I formaggi si saranno fusi grazie al calore della polenta. 
Potete anche lasciare riposare la torta, sformarla, cospargerla di pangrattato e passarla per qualche minuto nel grill del forno con qualche fiocchetto di burro.


Nessun commento:

Posta un commento