mercoledì 11 gennaio 2012

Pane il ritorno! La ciabatta


E' tornata....Ceci impastatrice è tornata! Dovevo per forza testare il nuovo forno a Torino anche con il pane! Da quando è arrivata Ari (così chiamo il mio fornettino....) la mia vita culinaria torinese è cambiata radicalmenteeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma quante cose infinite si possono fare con il forno? Direte eh sai che novità...ragazze...provate a starne senza poi ne parliamo!! Ho testato per la prima volta la classica ciabatta, al momento ha vinto la prova degustazione, sto testando in queste ore la prova congelamento! Vincerà????

Ingredienti (per 1,5 kg di impasto)
1/2 kg di farina bianca 00
20 gr zucchero
farina di semola
20 gr sale

per la biga
1/2 kg di farina bianca 00
30 gr lievito
10 gr zucchero

Disponete in una ciotola gli ingredienti della biga, unite 1/2 litro di acqua e amalgamate bene il tutto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino alla comparsa di bolle superficiali (io ho fatto lievitare per 2 ore). In un'altra ciotola mettete la farina bianca rimanente, ponetevi al centro la biga, il sale, lo zucchero e 200 ml di acqua, incorporate poca farina di semola e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ponete la pasta su una spianatoia infarinata, cospargetela di farina di semola e tagliatela in due rettangoli. Fate lievitare per altri 45 minuti. Scaldate il forno a 200°, mettete le ciabatte su una placca da forno rivestita di carta e cuocete per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento