martedì 17 gennaio 2012

San Salvario e una dolcissima merenda..


Passeggiata pomeridiana in zona San Salvario per la seconda giornata torinese di Muffin e dintorni. Borgo dalle quattro religioni e dai quattro templi (la sinagoga in foto, la chiesa cattolica da cui prende nome, il tempio valdese e la sala di preghiera musulmana), San Salvario è stato nella storia il luogo di approdo per gli immigrati che venivano a lavorare nelle industrie cittadine ed è un quartiere fortemente multietnico e commercialmente ricco di negozi, caffè e osterie di tutti i tipi..



Naturalmente tra un negozio biologico e un laboratorio artigianale, Ceci & Michi si sono fermate a ristorarsi con una lauta merenda presso Luna's Torta, in via Belfiore, un accogliente angolo con tavolini, divanetti e libri da acquistare e da scambiare (Book's Crossing Corner) segnalato da Sandra Salerno sul blog "Un tocco di zenzero". Abbiamo scelto due the, un croissant integrale con la marmellata di mirtilli e una fetta della classica torta piemontese alle nocciole, di cui vi lasciamo la ricetta.



Ingredienti (stampo a cerniera 24 cm)

200 g nocciole tostate
200 g zucchero
200 g farina 00
150 g burro
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
50 ml latte intero
zucchero a velo per guarnire

Riscaldate il forno a 180°, tritate finemente le nocciole e setacciate la farina con il lievito e fate fondere il burro in un pentolino. Imburrate e infarinate lo stampo. In una ciotola sbattete uova e zucchero fino a renderle spumose e, sempre mescolando, aggiungete il burro, le nocciole e la farina mischiata al lievito. Aggiungete un pochino di latte, quel tanto che basta per ammorbidirlo. Versate il composto nello stampo e livellate bene la superficie e cuocete per 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare completamente e spolverizzate con lo zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Brave ragazze! Io adoro vivere qui :) la prossima volta battete un colpo che ci mangiamo una dette ma di torta insieme! Bacini

    RispondiElimina
  2. Eh siiiii!!!! Io sono sempre qui dal lunedi al giovedi!!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Che bello questo posto!!! Voglio andare a cercarlo!!! :D

    RispondiElimina
  4. E' proprio carino! Poi tantissimi libri! Ti consiglio anche Astoria, un localino/barino nuovo sempre zona San Salvario!!

    RispondiElimina