Ogni lunedì mattina torno attiva nella mia postazione lavorativa di Torino. Si sa, sempre più persone sono vittime di questa grave malattia che è il...pendolarismo! E colpisce con sintomi molto vari...può capitare di trovare la ragazza/signora che fin dalle 7 del mattino in stazione si pente di essersi messa quelle scarpe troppo alte, e prega di poter arrivare fino a sera. Capita di vedere file estenuanti agli sportelli con gente che realmente rischia di perdere il treno e quelli che stanno pianificando il viaggio di Natale...ci sono i mezzi-addormentati, le famiglie intere che arrivano 3 ore prima della partenza e loro....GLI STUDENTI. Ci sono quelli fighettissimi che sanno che faranno cabò a lezione per fare shopping e godersi la città e loro...i pendolari Modena-Bologna, i numeri 1. Li riconoscete per la borsa: più o meno 1 metro per 3. Al cui interno troverete: generi di conforto (cioccolato etc), viveri, appunti, astuccio, deodorante, salviette, un libro, l'ipod, e se cercate bene forse troverete anche una coperta e un cuscino nel caso il treno si bloccasse per ore. Portafoglio o cellulare? Eh no, quelli rimangono incollati alla giacca!! Avete mai preso un 36 o 37 che dalla stazione di Bologna porta all'università? Altro che Napoli...stat'v accuort!
Ingredienti (per 8 panini)
260 g farina
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
50 g burro
1 cucchiaio di olive verdi tritate
Per il latticello:
150 g yogurt
25 g latte
25 g succo di limone
Preparate il latticello mescolando lo yogurt, il latte e il succo di limone. Tenete da parte. Riscaldate il forno a 220°. In una ciotola mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e mescolate formando un impasto di briciole. Aggiungete il latticello, le olive tritate e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo (non lavoratelo troppo però!). Formate con l'aiuto di un bicchiere, i panini e adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete per circa 15 minuti e servite. Oppure portate in viaggio!
Con questa ricetta partecipiamo al contest Yogurtino sopraffino, rendi speciale il tuo piattino de La Cuochina Sopraffina!!
Pensa che vedendo le foto di sfuggita ho pensato che avessero gocce di cioccolato!!! :D
RispondiEliminaTi ho nominata qui: http://ricettedicultura.blogspot.com/2012/02/2-premi-7-dolci-e-7-cose-su-di-me-che.html
:D
Wow, grazie e complimenti!!
RispondiElimina