lunedì 27 febbraio 2012

Il Pendolarismo, malattia sempre più diffusa...curata con i Buttermilk Biscuits!


Ogni lunedì mattina torno attiva nella mia postazione lavorativa di Torino. Si sa, sempre più persone sono vittime di questa grave malattia che è il...pendolarismo! E colpisce con sintomi molto vari...può capitare di trovare la ragazza/signora che fin dalle 7 del mattino in stazione si pente di essersi messa quelle scarpe troppo alte, e prega di poter arrivare fino a sera. Capita di vedere file estenuanti agli sportelli con gente che realmente rischia di perdere il treno e quelli che stanno pianificando il viaggio di Natale...ci sono i mezzi-addormentati, le famiglie intere che arrivano 3 ore prima della partenza e loro....GLI STUDENTI. Ci sono quelli fighettissimi che sanno che faranno cabò a lezione per fare shopping e godersi la città e loro...i pendolari Modena-Bologna, i numeri 1. Li riconoscete per la borsa: più o meno 1 metro per 3. Al cui interno troverete: generi di conforto (cioccolato etc), viveri, appunti, astuccio, deodorante, salviette, un libro, l'ipod, e se cercate bene forse troverete anche una coperta e un cuscino nel caso il treno si bloccasse per ore. Portafoglio o cellulare? Eh no, quelli rimangono incollati alla giacca!! Avete mai preso un 36 o 37 che dalla stazione di Bologna porta all'università? Altro che Napoli...stat'v accuort!

Ingredienti (per 8 panini)
260 g farina
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
50 g burro 
1 cucchiaio di olive verdi tritate

Per il latticello:
150 g yogurt
25 g latte
25 g succo di limone

Preparate il latticello mescolando lo yogurt, il latte e il succo di limone. Tenete da parte. Riscaldate il forno a 220°. In una ciotola mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e mescolate formando un impasto di briciole. Aggiungete il latticello, le olive tritate e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo (non lavoratelo troppo però!). Formate con l'aiuto di un bicchiere, i panini e adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete per circa 15 minuti e servite. Oppure portate in viaggio!


Con questa ricetta partecipiamo al contest Yogurtino sopraffino, rendi speciale il tuo piattino de La Cuochina Sopraffina!!

2 commenti:

  1. Pensa che vedendo le foto di sfuggita ho pensato che avessero gocce di cioccolato!!! :D
    Ti ho nominata qui: http://ricettedicultura.blogspot.com/2012/02/2-premi-7-dolci-e-7-cose-su-di-me-che.html
    :D

    RispondiElimina