giovedì 1 marzo 2012

Dici Reblochon, pensi Tartiflette!


Ho sentito nominare per la prima volta la Tartiflette quest'estate in vacanza a Deux Alpes dove compariva su tutti i menu tra le specialità della casa e l'ho rincontrata quest'inverno a Cervinia, dove finalmente ho potuto assaggiarla. Patate, cipolle e formaggio si fondono in un sostanzioso piatto unico "montanaro", nato - come raccontavo anche nel post precedente - in Alta Savoia negli anni '80 per promuovere il Reblochon, un formaggio locale allora poco conosciuto. Il suo nome deriva dal termine savoiardo “re-blocher” (tirare una seconda volta): si narra infatti che, nel XVI secolo, i contadini per pagare meno tasse sul latte facessero una prima mungitura per il proprietario e una seconda, di notte, per loro. Con questo latte, poco abbondante ma ricco di materia grassa, i contadini producevano il formaggio. Diventato oggi il terzo formaggio D.O.P. francese per produzione, il Reblochon non ha smesso di essere legato al piatto che gli ha dato notorietà ma ha decisamente ampliato il suo utilizzo in cucina e viene consumato anche a pasto (possiamo accostarlo al Brie per gusto e consistenza). Io ne ho acquistata una forma al mercato di Porta Palazzo durante la mia gita torinese di un mesetto fa e ho preparato una colossale cena a base di Tartiflette (il formaggiaio ringrazia..).

Ingredienti (4 porzioni)

1 formaggio Reblochon
1 kg di patate 
2 cipolle
250 g pancetta affumicata
250 ml panna fresca
80 g burro
sale 
pepe

Cuocete le patate con la buccia in acqua bollente salata finchè risulteranno lesse. Fate rosolare la cipolla tagliata finemente nel burro per 5 minuti. Tagliate la pancetta a dadini o a striscioline e fatela saltare in padella. Scolate le patate, pelatele e tagliatele a fettine di 1-2 cm di spessore. Mescolatele delicatamente con la cipolla, la pancetta e la panna. Salate e pepate. Disponete la preparazione in 4 terrine individuali e disponetevi sopra il reblochon tagliato a fettine. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti, azionando il grill gli ultimi 2-3 minuti.  Servite ben caldo.

3 commenti:

  1. una bomba ma sicuramente super gustosa!!!!

    RispondiElimina
  2. vorrei lasciarvi l'invito per il mio nuovo contest :) se vi va.. http://mezzalunaricette.blogspot.com/2012/02/new-contest-cera-una-volta-in-cucina.html

    RispondiElimina
  3. @la gonzi esatto!!!! In bocca al lupo per Cioccolatò!!!!!!!! @mezzaluna moooolto interessante!!! Grazie mille!!! :)

    RispondiElimina