lunedì 30 aprile 2012

San Miniato, la città delle XX miglia


Reduce dalla seconda tappa del Campionato di Serie A di Canoa Polo a San Miniato! Una due giorni di sport, cibo (ovviamente!), sole e....pioggia! Come poteva mancare...oggi vi parlo proprio di San Miniato (PI), la città delle XX miglia. Viene chiamata così per la sua posizione, nel cuore della Toscana: è stata costruita su un colle lungo il fiume Arno, e dista circa XX miglia da Pisa, Firenze, Lucca e Pistoia. Oltre che per la posizione e per i suoi paesaggi, San Miniato è nota ai più per il suo prelibato tartufo bianco, festeggiato ogni anno a novembre. La raccolta di questa prelibatezza viene regolata da una severa legge regionale, che ne definisce anche le modalità di commercializzazione. 


Come ogni città toscana, San Miniato offre altri prodotti tipici come l'olio e il vino. Se siete in zona fino a domani potete approfittare della Sagra del Baccello, un appuntamento enogastronomico che prevede oltre a mostra mercato e degustazioni, anche la possibilità di pranzare o cenare all'interno del Frantoio Sanminiatese


E per dormire? Vi consiglio l'agriturismo che ci ha ospitato in questi giorni di campionato, un vero gioiello immerso nella natura con tanto di vigna, l'Agriturismo Isola Verde! Un luogo dove dormire, mangiare ma anche....degustare e comprare! E' infatti un'azienda agricola, e al suo interno potrete trovare il Chianti DOCG....devo aggiungere altro?

2 commenti:

  1. Leggendo questo post, inizialmente mi sono stupita che qualcuno conoscesse la canoa polo, alcuni ragazzi con con cui ho fatto le scuole superiori praticavano quello sport (a San Miniato), ed eccetto loro, a noi sembrava uno sport strano, ma sono rimasta ancora più colpita nello scoprire che avete alloggiato a due passi da casa mia, io abito vicino all'Agriturismo Isola Verde, più verso il paese di Cerreto Guidi (non so se avete avuto il tempo di visitarlo, è molto carino).
    Trovarsi a leggere inaspettatamente un post, dove parlano di posti che ben conosci fa un effetto un po' strano.

    RispondiElimina
  2. Ora mi stupisco io! Come dico sempre, "che storia"! La squadra in questione di cui parlo e in cui gioca il mio ragazzo/polista è il Murcarolo di Genova, e proprio quest'anno come neo acquisto abbiamo un ragazzo di San Miniato! Purtroppo causa orari delle partite non abbiamo visitato molto, i posti e i paesaggi che avete però sono incredibili! Sicuramente ci sarà la possibilità di rifarci dato che San Miniato è quasi una tappa fissa ogni anno! A prestissimo allora!

    RispondiElimina