martedì 29 maggio 2012

Diamond Pancake alla ricotta


Eleganza e colazione messe insieme in uno originale contest di BperBiscotto. A scrivere questo post è "Dintorni" di Muffin e Dintorni, cioè Cecilia. Ho iniziato danza all'età di 6 anni, non me ne sono mai divisa e tutt'ora continuo imperterrita a seguire corsi. Ho sempre pensato quindi che l'eleganza avesse a che fare con il portamento, con un atteggiamento, una postura perfetta e sostenuta, ho sempre pensato che la rima danza-eleganza fosse il connubio giusto per esprimere un unico concetto. 


E poi ho incontrato Micol...la nostra Nicole Kidman, alta, capelli rossi, una bellezza algida e imponente. Non importa cosa indossa o cosa fa, è elegante. In palestra con la tuta larga, con i capelli scombinati, con il completo da tennis, con il pigiama, con il costume, con il vestito da sera, con i jeans, non importa cosa indossa, è elegante. Micol è una di quelle ragazze che passano e ti volti a guardarla, perché ha quella bellezza riflessiva, quello sguardo rassicurante ma che nello stesso tempo mette soggezione. E' una di quelle persone che affronta la vita fiduciosa, che sa rialzarsi nei momenti bui, che si arrabbia per le piccole piccolissime cose ma che non si lascia abbandonare in un fallimento. E' la persona da cui andare in un momento di difficoltà o di gioia, lei ti accoglierà sempre con le braccia aperte, pronta a dialogare e ad offrirti un dolcetto appena sfornato. Ha sempre qualcosa da dire, legge, ha mille interessi, spazia dalle serate film americani e patatine alle serate film in bianco e nero stranieri con menu da nouvelle cuisine. L'eleganza per me è Micol. E in omaggio a lei una ricetta della colazione americana con un tocco di....Nicole Kidman in Moulin Rouge......

Ingredienti (per 8 pancakes)
250 gr ricotta
250 ml latte parzialmente scremato
3 uova
180 gr farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
burro qb
condimento a piacere (frutta fresca, sciroppo d'acero, panna montata)

In una ciotola sbattete i tuorli con il latte e la ricotta. Aggiungete il lievito, la farina e il pizzico di sale. Montate gli albumi a neve ed aggiungeteli al composto delicatamente. In una padella sciogliete una noce di burro e versate un mestolo di pastella. Cuocete da entrambi i lati fino alla doratura. Servite con il vostro condimento preferito.


Con questa ricetta partecipiamo al contest di BperBiscotto, Colazione da Zalando.

3 commenti: