mercoledì 9 maggio 2012

Il Mercoledì Social speciale festa della mamma!!


Un nuovo appuntamento "fresco fresco" (oggi è proprio il caso di dirlo!) con il Mercoledì Social! Il tema di oggi ha scatenato le masse, e ne siamo davvero felici! Perché? Perché si parlava di lei....unica, sempre al nostro fianco, pronta a darci consigli...a volte anche non richiesti! La mamma!! 
Come avrete già capito dai numerosi post precedenti, le nostre mamme hanno origini meridionali, ciò significa che siamo cresciute in una cucina piena di colori, sapori, formaggi, pomodori, pasta, pane, melanzane alla parmigiana e peperoni ripieni! Significa che siamo cresciute con il perenne "ma mangi? Sei così sciupata" e significa anche che nel nostro frigo l'ingrediente cardine che non mancava mai era la mozzarella...
Solo andando a vivere da sola ho compreso appieno il valore della mozzarella...il cibo svuota frigo prima delle vacanze, l'ingrediente per far filare un buon piatto al forno e il ripiego ufficiale insieme alla pizza d'asporto quando i nostri ragazzi ci lasciamo "gentilissimamente" senza niente di pronto da mangiare!! (a voi tutte capita vero?).
Abbiamo raccolto diverse opinioni sulla mozzarella, c'è chi come Roberta le cucina alla pizzaiola (tutta filante con il sughetto), chi come Francesca  la posa filante su un letto di bruschetta e crudo di Parma (come darle torto!!!), ma una ricetta più di tutte è emersa dalle altre: la mozzarella in carrozza!!
Alessandra, Anna, Laura, Franceschina, tutte insieme unite dallo slogan di Annamaria: "di mamma ce n'è una sola e di mozzarella italiana anche *-*" e chi non è d'accordo esca da questa pagina!!


Noi la mozzarella in carrozza la cuciniamo come Annamaria e Franceschina, senza pane e con doppia panatura, ma a volte non disdiciamo la versione light al forno come proponeva Laura.

Per 2 persone:
2 mozzarelle tagliate a fettine e sgocciolate
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
pangrattato qb
sale
pepe
olio per friggere

In una padella profonda scaldate l'olio per friggere. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, il sale e il pepe. Passate le fettine di mozzarella nel pangrattato, adagiatele nel composto di uova e ripassatele di nuovo nel pangrattato. Friggete subito. La mozzarella in carrozza cuoce in un attimo! Scolate, asciugate dall'olio in eccesso e continuate fino ad esaurimento delle fettine!

Auguri a tutte le mamme e al prossimo Mercoledì Social!!!!

4 commenti:

  1. La mozzarella in carrozze è sempre una garanzia *_*
    Le mamme saranno contente a festeggiare con un piatto così buono, classico e italiano.

    RispondiElimina
  2. Beh ragazze è fantastica questa ricetta e io che sono un po' nordica ammetto che la mozzarella in carrozza non l'ho mai fatta ma ora credo che sperimenterò!!! complimenti e W il mercoledì-social :-)

    RispondiElimina
  3. mai fatta?????? Ma non si puòòòòò!!!!!!!!!!!!!! Ora sei proprio obbligata Roby!!!! Di mozzarella e mamma ce n'è una sola!!

    RispondiElimina