mercoledì 23 maggio 2012

Mercoledì Social: speciale la nostra Emilia


Cari tutti, oggi a Muffin e dintorni non poteva mancare il Mercoledì Social: e dati gli ultimi eventi trascorsi proprio nella nostra zona, non potevamo non dedicare questa giornata e questo post alla nostra amatissima terra, l'Emilia. Abbiamo amato ed odiato Modena, da sempre, ma direi che negli ultimi anni proprio stando lontano dalla nostra città, abbiamo imparato ad apprezzarla e...ad adorarla!


L'Emilia è una grande terra fatta di persone toste, come forse avete avuto occasione di leggere in questi giorni. La nostra forza risiede nella nostra cultura contadina, che si riflette benissimo anche nella gastronomia. In tanti ci avete risposto per il tema di oggi: Laura e Anna si è parlato di Friggione, una salsa tipica più del bolognese e cipollosissima, con Francesca e...Francesca si è parlato delle nostre fantastiche tigelle o crescentine che dir si voglia, del gnocco fritto e dello squacquerone; con il nostro amato Carlo si sono nominati i tortellini!! E per concludere il menu, si è finito a parlare di dolci...della Torta Barozzi, del mascarpone e del...Bensone! 


Il Bensone, anzi, Al Bènsàun, è una torta tipica modenese, molto povera, farcita di nutella o marmellata, oppure vuota. E' una ricetta della nonna, perché solitamente proprio le "rezdore" storiche servivano questo dolce a fine pasto pucciato nel lambrusco (come ci ha ricordato Osteria 1610) oppure la mattina a colazione. Abbiamo unito questa ricetta al mascarpone, proprio per non farci mancare nulla!

Queste ricette sono dedicate alla nostra Modena e alla nostra Emilia. Dai mò, Mòdna!!!

Per il mascarpone trovate la ricetta qui.

Per il bensone: 
500 g di farina 
2 uova 
150 g di burro
150 g di zucchero
scorza di limone
una bustina di lievito per dolci 
latte qb
marmellata o nutella a piacere

Accendete il forno a 180°. In una ciotola impastate tutti gli ingredienti aggiungendo il latte quanto basta per rendere il composto un impasto omogeneo. Stendete la pasta su un foglio di carta da forno, spalmate la marmellata o la nutella, e chiudete a portafoglio in modo da avere in alto la parte senza giunture. Fate un'incisione verticale e spalmate con un uovo sbattuto. Infornate per circa 40 minuti e servite con il mascarpone.



Al prossimo Mercoledì Social!

2 commenti:

  1. Direi che un Lambrusco ci potrebbe star bene no? E' delle vostre parti...
    Ma comunque sia...un brindisi a voi...e alla vostra terra...e al vostro blog... :-)
    con affetto...

    PS: lo devo provare 'sto dolce...come finisco la dieta... ;-)

    RispondiElimina
  2. Come sapete adoro le torte rustiche e tipicissime come questa! La devo assolutamente rifare, ragazze!! :)

    RispondiElimina