mercoledì 20 giugno 2012

Il Mercoledì Social: Emilia Mon Amour parte III


Terzo appuntamento con la raccolta Emilia Mon Amour all'interno del nostro Mercoledì Social. Protagoniste di oggi altre grandi specialità emiliane, la Lasagna al Ragù, il Friggione, i Pisarei e Fasò e la Torta Tenerina tipica del ferrarese.
Grandi temi, ma partiamo con il primo, il Ragù! Autocitandoci "La parola stessa deriva dal francese ragout, in particolare dal verbo raouter che significa "risvegliare il gusto, l'appetito", di certo un buon piatto di lasagne o tagliatelle al ragù lo risveglia bene l'appetito! Come dicevamo in questo post, per noi il top del top è la gramigna al ragù, specie di salsiccia: la gramigna è un formato di pasta tipico emiliano appartenente alla famiglia delle paste corte e somigliante a una virgola. L'ho cercata spesso a Torino, invano, fino ad oggi! Finalmente l'ho trovata e posso cucinarmela in terra sabauda! E non fatevi ingannare, chiedete la "pasta gramigna" altrimenti vi daranno un mazzetto di erbaccia! 



La ricetta legata al Ragù per Emilia Mon Amour viene da Annamaria di BperBiscotto che ci propone la sua Lasagna Emiliana; un piccolo suggerimento, aggiungete un pezzetto di salsiccia al vostro ragù, sentirete che gusto!

Il secondo primo piatto viene da Alessandra di Ricette di Cultura che ci presenta Pisarei e Fasò, una grande ricetta della tradizione povera che ingolosisce tuttora i nostri freddi (freddissimi ultimamente!) inverni emiliani, e che tiene ancora banco sui menu dei ristoranti più noti della regione. Come dice Alessandra, la curiosità sta nella parola "Pisarei"che ha due etimologie possibili: la prima la vorrebbe derivante dalla storpiatura della parola piacentina "bissa", ossia serpente come la forma che prende la pasta prima di essere tagliata a tocchetti. La seconda deriverebbe appunto proprio dalla parola spagnola "pisar", ossia pigiare, i tocchetti appena tagliati infatti vengono schiacciati con le dita.


Ci arriva una salsa tipica emiliana da Laura di Chi non la fa...l'aspetti!, il friggione. Quest'ultimo è una salsa usata spesso per condire la pasta, composta di pomodoro, cipolle bianche e strutto (immancabile nella nostra cucina!). Pensate che la ricetta è talmente antica e tradizionale da essere posta dall'Accademia Italiana della Cucina alla Camera di Commercio di Bologna!


Infine i dolci...e che dolci! Chiudiamo con una dolcezza ferrarese, la Torta Tenerina cucinata da Vera in Cucina. Certo una domanda sorge spontanea: che la Tenerina sia una variante ferrarese della nota Torta Barozzi di Vignola? Ingrediente fondamentale della Barozzi è la mandorla, di cui è sprovvista la Torta Tenerina, tuttavia il sapore e la consistenza di entrambe le rendono strette sorelle. Consistenza che fa denominare la Tenerina "Taculenta" ossia "appiccicosa"nel dialetto ferrarese. Entrambe comunque sono torte da degustazione...in rigoroso silenzio...e possibilmente accompagnate da panna montata o crema al mascarpone (per la Barozzi vi rimandiamo alla ricetta di Alessandra per Emilia Mon Amour e alla nostra)

Sono ancora numerose le ricette che stiamo aspettando! Vi ricordiamo che potete inviarci una mail a muffinedintorni@gmail.com, scrivere il link della vostra ricetta ai post di Emilia Mon Amour, segnalarceli su Facebook alla nostra pagina e sul nostro profilo Twitter!

LA SCADENZA E' IL 27 GIUGNO!!!!
A MERCOLEDI' PROSSIMO!!!
FORZA EMILIA!!

5 commenti:

  1. Ma è sempre bellissimo leggere qui il riassunto!!! :D
    Adesso, se non trovo io la bietola prima di LAura, devo trovare un'altra ricetta da proporre il prossimo mercoledì!!! :D

    RispondiElimina
  2. scusate, questa settima na non son riuscita a mandarvi una ricetta, sono incasinata col lavoro, al prossimo ci sarò!!! intanto complimenti per le ricette di questa settimaan, quante bontà questa terra!!! un abbraccio ragazze

    RispondiElimina
  3. Domani alle 6 comincio a girare per mercati a rubare bietole alle vecchiette... :-)
    Ovviamente fa fede la foto sennò non vale... :-P
    Cmq grazie ragazze per questi Mercoledì Social...e ora gli dò giù di friggione senno divento Muffe e Dintorni... :-)

    RispondiElimina
  4. brave tutte! io sono stata una schiappa ma mercoledì torno...tremate, tremate!
    viva muffin e dintorni, l'emilia e il mercoledìsocial!

    RispondiElimina
  5. davvero, quante bontà stiamo ri-scoprendo della nostra terra! Un bacio a tutte! Siete fantastiche!

    RispondiElimina