mercoledì 25 luglio 2012

Il Mercoledì Social: Londra 2012!


Ed eccoci ad un nuovo ed..."internazionale" Mercoledì Social! Il tema di oggi (e che in realtà ci accompagnerà nelle prossime settimane) è...Londra 2012! Le Olimpiadi! Vi state già pregustando gli spuntini sul divano? Avete rispolverato la vostra ricetta Fish&Chips? Noi ci stiamo preparando a tifare allegramente e a trascorrere le giornate guardando i risultati e se possibile le gare! Atletica, nuoto, lanci vari, salti in alto e in lungo, ci piace tutto! Anche perché per due golosone come noi significa mangiare schifezze sul divano, possibilmente dolci per la Michi e infinite patatine per la Ceci! Come primo post sulle Olimpiadi, ci siamo concentrate sulla cucina inglese (Gordon Ramsay stai leggendo???? Bene ora cambia pagina....)...Ceci la schifa da anni ed è scetticissima sui piatti britannici, ma per oggi e per il Mercoledì Social si fa un'eccezione. Chiedendo qua e la, due sono state le ricette che più ci hanno colpito, e che abbiamo fatto nostre con qualche variante. 


Cucina e Cantina ci ha subito fornito il piatto principale, la Chicken Leeks Pie, una quasi-torta salata con porri e pollo, e la sua ricetta che trovate a questa pagina. Noi alla versione di Cucina e Cantina abbiamo aggiunto la variante "divano", quindi abbiamo circondato interamente il composto con la pasta sfoglia, in modo da creare una Chicken Leeks Pie d'asporto!

Shake and Bake ci ha invece suggerito il dolce, un gustoso cobbler ai frutti rossi con gelato alla cannella! Il cobbler, come il crumble, è una tipologia di dolce che amiamo molto, complice anche un bellissimo ricordo di un crumble (o forse era un cobbler?) alle prugne cucinato da Carlo, l'amico dalle ricette irripetibili...(stiamo ancora aspettando quella ricetta...). Il cobbler differisce dal crumble in quanto l'impasto finale che viene sbriciolato sopra necessita di un piccolo riposo, quindi a fine cottura il sapore sarà molto simile ad un biscotto friabile. E anche qui abbiamo dovuto aggiungere la variante "divano", ma come potevamo fare? Abbiamo aggiunto alla ricetta per l'impasto di Shake and Bake un po' di acqua in modo da riuscire a modellarlo meglio, abbiamo riempito degli stampini da minimuffin, e terminati con la frutta precedentemente passata in una ciotola con burro e zucchero di canna. In questo modo abbiamo ottenuto dei "bicchierini" di cobbler con pesche ed albicocche!!

Che ne dite? Possiamo passare alle finali? 

P.S. Il progetto Emilia Mon Amour sta andando avanti benissimo, nonostante gli orari di lavoro impossibili delle sue creatrici! Presto potrete vederne i frutti concreti! 

7 commenti:

  1. Nuuuu!!! Che bello!!! Posso partecipare anch'io nelle prossime settimane con qualcosa di british??? :D

    RispondiElimina
  2. io della cucina inglese non conosco nulla, la mia coinquilina di liverpool cucinava solo riso con cipolla, aglio pollo e peperoni. fine! vale come ricetta?

    RispondiElimina
  3. Ora mi impegno di più...e vi proporrò qualcosa di very cool... :-)

    RispondiElimina
  4. @Ale certo!!! Volevamo rivisitare il famosissimo Fish&Chips! @Anna guarda....l'unica volta che sono stata a Londra mi hanno dato da mangiare patate con la buccia bollite e verdi/nere con delle uova sode rancide con una salsetta sopra che...meglio non indagare! Ed ero da Harrods!!!!!! No decisamente ho avuto un pessimo incontro con la cucina inglese.............. @Laura indaghiamo sul pane inglese?

    RispondiElimina
  5. Ragazze, ma il pane inglese è veramente buono!!! Sul mio libro del pane ci sono cose meravigliose!!! Invece il fish & chips l'ho fatto una volta, ma in versione classica e l'ho piazzato sul blog!!

    RispondiElimina
  6. Ho visto le tue foto di Dublino....mamma mia che belle!!! Le casette di Kinsale sono stupende! Che libro hai per il pane? Noi abbiamo i due volumi di Leila Lindholm...

    RispondiElimina
  7. Il mio è di Christine Ingram e Jennie Shapter

    RispondiElimina