mercoledì 11 luglio 2012

Il Mercoledì Social: rotolando!


D'estate si sa, si vive di piatti freddi, insalatone, "aperisfizi" qua e la e...rotoli! Eh si, ci si mette la mozzarella a foglio, una bella briseè pronta per essere arrotolata, il pan di spagna con gelato e panna montata, la frittata con i suoi condimenti vari, i vari polpettoni freddi serviti a rollè...si arrotola di tutto insomma! E proprio per l'aperitivo di oggi ci siamo dette "perché non arrotoliamo pure il parmigiano?".
Innanzitutto prepariamo la cialda:

Ingredienti
200 g Parmigiano Reggiano grattugiato

In una padellina antiaderente e mettete un po' di Parmigiano grattugiato a formare una cialda non molto spessa. Cuocete a fuoco medio basso finchè il formaggio si sarà sciolto, girate la cialda e una volta cotta adagiatela sopra un tagliere. Per creare dei rotoli di Parmigiano, dovete sfruttare proprio questo momento, in cui la cialda è ancora calda e quindi malleabile e arrotolabile!


Pensiamo ora al ripieno, ed ecco arrivare in nostro soccorso le foodblogger! (del resto che Mercoledì Social sarebbe?).
Cucina e Cantina ci ha consigliato una fresca mousse di prosciutto cotto e zucchine; La Cuochina ha preferito puntare sul pesce, con una mousse di salmone o una mousse con tonno, capperi e olive; Cucina Precaria, proprio perché conosce le nostre origini familiari meridionali, ci ha suggerito di riempire i rotoli di Parmigiano con pomodori a cubetti conditi con cipolla di tropea e menta, un ripieno fresco e croccante; BperBiscotto ci stupisce sempre, ha consigliato per il ripieno una crema con peperoni arrostiti, basilico e pomodori secchi; infine Ricette di Cultura.
Con Alessandra è iniziato un bel dialogo sul ripieno ai rotoli di Parmigiano e sui condimenti dolci/salati: noi non siamo abituate a mescolare sapori dolci con quelli salati, Alessandra invece ci ha suggerito di provare prima con gli spinaci, poi con i datteri o prugne secche (indicandoci anche suoi specialissimi involtini con Parmigiano, datteri e lardo, una prelibatezza!), infine siamo arrivate al condimento che ha vinto su tutti: prosciutto crudo di Parma con carpaccio di pesca nettarina!
Il risultato? Un sapore molto delicato ed agrodolce, da provare con una goccia di aceto balsamico invecchiato.


Ma non può essere Mercoledì Social senza un pensiero al progetto Emilia Mon Amour conclusosi una settimana fa! E con la chiusura del progetto è arrivata anche l'ultima ricetta, lo Scarpazzone Montanaro di Ricette di Cultura. E ora? A che punto siamo? Con l'aiuto di un designer (rigorosamente modenese!) abbiamo elaborato e scelto la copertina del nostro ebook, stiamo assemblando tutte le ricette e i testi ad esse annesse (siete tantissime!!!!!), valutando il soggetto a cui andrà il ricavato infine...accorpare tutte le foto! Quindi vi chiediamo ancora un po' di pazienza! Nel frattempo vi terremo sempre aggiornate!!

Al prossimo Mercoledì Social!!!

Nessun commento:

Posta un commento