mercoledì 29 agosto 2012

Il Mercoledì Social: anche i fallimenti vanno riconosciuti 2...il ritorno!


Una "puntata" speciale quella di oggi del Mercoledì Social: complice un bel post con relativo dibattito di The chef is on the table sul mondo dei foodblogger, si parla di fallimenti. Vi chiederete: ma perché? Perché è giusto, il foodblog nasce per una passione, quella per la cucina, il nostro in particolare è nato per archiviare le nostre ricette, condividerle, creare una cucina aggregativa virtuale (e credo proprio che stia funzionando!), imparare cose nuove, trucchi e sbagliare! Noi non abbiamo nulla da insegnare ma tutto da condividere ed imparare. Oggi abbiamo fatto una carrellata sui fallimenti più comuni: Anna di Cucina Precaria ha avuto qualche problema con il cioccolato e le pere come potete leggere qui, Elisa di Kitty's Kitchen ci ha segnalato la sua esperienza difficile con il caramello e il cioccolato temperato (belle sfide!), Eres di Dilettante allo sbaraglio ha persino creato il Ciofeca Day! Maricler di The chef is on the table ci ha "deliziato" con le sue Polpette di cavolfiore (stupende), e il nostro super fallimento storico? I Macarons........come potete leggere qui.
Quindi....foodblogger d'Italia vi prego.....dateci una mano con questi Macarons e meringhe!!!!!
Innanzitutto....ma cosa sono quei "cosi" della foto? Eh...non sono tentativi di Macarons, quelli purtroppo sono implosi nel mio forno elettrico torinese miseramente...quindi ho pensato bene di creare delle meringhe con gli albumi rimasti...risultato? Quello della foto...un fallimento totale sotto ogni fronte!!
L'antagonista principale dei miei Macarons è stata l'umidità purtroppo, erano tutti crepati e veramente schifosetti, e sicuramente ci sono stati errori grossolani nella temperatura del forno...forse...gli albumi erano (o almeno mi sembravano) vecchi al punto giusto...ma come si fa a capirlo?
Per le meringhe: ho tentato la ricetta classica di albumi + zucchero a velo (100 gr albumi per 200 di zucchero a velo) e....il risultato è stato quello della foto.......
Un favoloso Epic Fail riuscitissimo! Urge un dibattito ordunque...e intanto come suggerisce Ale di Ricette di Cultura meglio iniziare a studiare le utilissime pagine di Annamaria di Bperbiscotto:

Aiutooooo!!!!!!!! Liberateci dagli albumi!!!

6 commenti:

  1. ahahah ma quì non vedo altre proposte ciofeche.. vogliono farci credere che succede solo a noi?? ;)

    RispondiElimina
  2. Sìììì anche io ho fallito con i macarons! Ma sono testarda e ogni tanto ci riprovo, cambiando la ricetta in alcuni particolari. Ci sto mettendo del tempo perché ovviamente non provo ogni giorno ma magari ogni tre mesi, ma prendo appunti e studio...prima o poi ce la farò!! :@ :P

    RispondiElimina
  3. Spigoloso è il verbo dei macarons!! Ecco la loro ricetta: http://www.spigoloso.com/cucina/cosa-cucini-stasera-macarons/
    Abbinate questa ricetta ai consigli di BperBiscotto, sui macarons alla vaniglia e tutto andrà a posto!!! :D
    E con gli albumi che avanzano, avete provato la Pavlova?? :D

    RispondiElimina
  4. Io mi diletto a cucinare di tutto, soprattutto dolci, ma devo ammettere che il test dei macarons non lo immagino nemmeno: ho già i miei problemi a fare una buona cassata siciliana. Mi sa tanto che volate troppo alto per me... Comunque complimenti per la simpatia e per i risultati! ivan

    RispondiElimina
  5. dimmi come li hai fatti passo passo....
    cerchiamo l'errore :)

    RispondiElimina
  6. @Ivan grazie!!! @manoela e Ale....appena fatti e messi i dischi sulla carta da forno, quando li ho ripresi dopo un'ora erano messi malino...come se si fossero un po' sciolti.... :s @Ale......pavlova dici??? Ma hai visto che pasticcio con le meringhe??? Magari per il prossimo ciofeca day! ;)

    RispondiElimina