mercoledì 5 settembre 2012

Il Mercoledì Social: le foodblogger carine e coccolose


Skipper: Ragazzi, qual è la prima regola di noi Pinguini?
Kowalski: Mai fare il bagno in olio bollente e pastella?
Skipper: Non quello... l'altro: Mai nuotare soli!

Oggi siete tutti invitati ad un aperitivo speciale nella nostra cucina, quella virtuale che abbiamo creato grazie a tante altre ragazze foodblogger. E' speciale perché è dedicato a Laura di Chi non la fa...l'aspetti!, una "footblogger" sempre in prima linea e dal cuore d'oro che purtroppo ha lasciato la nostra cucina; cara Laura, turbine di idee, solare e tenace, come Skipper hai ricevuto una missione segreta ma sappi che noi pinguin-blogger-soldato porteremo avanti la cucina, carine e coccolose.
Ti proponiamo questo menu: iniziamo con un gustoso antipasto portato da Eres, le Tortine Portoghesi, con la crème fraiche, non so se mi spiego....


continuiamo con due primi piatti delicatissimi, i Rigatoni al Gorgonzola e Melone di Alessandra che secondo noi con questo accostamento ha superato se stessa, tu che dici?


Mariachiara ha portato una Zuppa di peperone e miele  con la Seirass, una ricotta piemontese (e quella carinissima stella arancione!!)


Ma ora passiamo ai dolci...si, ci pensiamo domani alla dieta...iniziamo con una bella Torta di carote portata sempre da Eres, e meno male che era un esperimento! Un gran bel risultato!


La super Cuochina direttamente dall'Irlanda ha portato le Frittelle dolci di zucca e riso, una frittura ci stava...

Continuiamo con Annamaria, la nostra pasticcera preferita, che ha preparato i Cookies al cocco...e scopriamo che provengono dalla Giamaica...


Ora la tua sfida con Anna...hai fatto dei suoi Muffin integrali di carote, tonda gentile delle Langhe e cannella un Muffinone con carote, cannella e riso soffiato, dobbiamo provarlo nella variante al cioccolato...intanto assaggiamoli...



Tante altre ancora sono ai fornelli per raggiungerci a questo aperitivo! Ed ora...cosa hanno preparato le Muffin e dintorni? Ci siamo ispirate al tuo logo...una spirale con due pinguini laboriosi...e ne sono venute fuori delle Girelle di verdure, ovviamente rigorosamente arancioni!

Ingredienti (per 24 girelle)
400 g farina 0
2 cucchiai di farina di grano duro
1 bustina di lievito per preparazioni salate
300 ml acqua calda
2 cucchiaini di zucchero 
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di bicarbonato

per il ripieno
1 peperone rosso
1 peperone giallo
origano fresco
olio
80 gr parmigiano grattugiato 

Fate sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungete l'olio, il sale, lo zucchero e il bicarbonato. Unite a poco a poco le farine e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate lievitare coperto con un canovaccio e spolverato di farina per circa 45 minuti. Intanto preparate il ripieno. Lavate e tagliate a dadini i peperoni, fateli rosolare in padella con un po' d'olio, aggiungete l'origano fresco e fate raffreddare. Passateli al mixer con il parmigiano fino ad ottenere una salsa omogenea. Accendete il forno a 220°. Dividete in due l'impasto. Stendetene su una spianatoia due rettangoli, inumidite i contorni con un po' d'acqua (così quando arrotolate rimarrà un po' più fisso). A piacere potete mettere una spolverata di parmigiano altrimenti farcite il rettangolo e arrotolatelo dalla parte più lunga. Tagliate il rotolo a fettine e mettete queste girelle sulla teglia da forno ricoperta di carta. Infornate per circa 10 minuti e servite.


Che ne dici Laura? Ti piace il menu? Allora ti aspettiamo nella nostra cucina...sempre carine e coccolose...

12 commenti:

  1. carine, coccolose a fantastiche...il vostro mercoledì social dedicato a Laura mi ha commosso, ma di una commozione bella, di quelle che sorridi e inghiotti il groppo.
    un abbraccio
    patrizia

    RispondiElimina
  2. Un aperitivo colorato e golosissimo!!! Avete avuto una bellissima idea per Laura e se sta guardando quaggiù di sicuro avrà l'acquolina in bocca!! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze. Siete meravigliose! Un abbraccio che racchiude tutte voi! :-)

    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca visto che non credo che ogni uomo sia un'isola penso che la vita di laura sia stata piena di persone meravigliose. noi popolo virtuale ci uniamo a chi la amata perche' sappiate che ha lasciato una scia di allegrezza anche nell'etere e noi l'abbiamo colto con piacere e intensita'

      Elimina
  4. contenta di aver contribuito. ho avuto il piacere di scambiare poche parole con laura solo negli ultimi giorni,uno sguardo al blog e cavolo..posso provare solo ammirazione per la sua forza d'animo.
    Carine e coccolose. sempre. :)

    RispondiElimina
  5. Ohh, io come carina e coccolosa mi sento fuori (lo sapete) ma la risata ce scappa sempre! :D :D
    Brave girls! :D :D

    RispondiElimina
  6. Ah che belle fanciulle. Sul serio ragazze. Coccolose magari non sempre ma belle mica per ridere :)

    RispondiElimina
  7. Io la conoscevo da poco. Ma me la ritrovavo sempre nelle notti insonni. Tante belle chiacchierate su cucina e dintorni mi mancherai zietta...

    RispondiElimina
  8. Di quelle persone che lasciano il segno, incredibilmente profondo aggiungerei!
    Un mercoledisocial così speciale non s'è mai visto
    Robyzante

    RispondiElimina
  9. Ragazze sono rimasta senza parole. Non sapevo che ZiaLaura se ne fosse andata, è stato un pugno nello stomaco.
    Bello questo Mercoledì Social :-) brave davvero!

    Laura

    RispondiElimina
  10. grazie a tutti per i bellissimi commenti, abbiamo solamente raccolto quella "scia di allegrezza" di cui parlava Anna, un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  11. Vi trovo per caso su twitter e poi eccomi qui! adesso sbirci e uffi mi sono persa il mercoledì...facciamo il prossimo!buona giornata

    RispondiElimina