mercoledì 8 agosto 2012

Il Mercoledì Social: Shepherdless Pie o quasi


Tra un Bolt e un Settebello azzurro (e ci chiediamo "come mai" viene chiamato proprio così...mah...."chissà".....) la febbre da Olimpiade sale ogni sera di più! E tra una gara e l'altra sale anche la voglia di scoprire Londra e la sua cucina...
Alessandra di Ricette di Cultura oggi posta la Pagnotta di Doris Grant, una ricetta inglese dalla storia singolare...Laura di Chi non la fa l'aspetti ci ha suggerito la Shepherd Pie, un pasticcio di carne in "crosta" di purè di patate. Noi abbiamo proprio preso spunto da questa ricetta e dalla sua variante, la Shepherdless Pie, per crearne una versione Muffin e Dintorni tutta vegetariana!
Il risultato? Molto pie e poco shepherd....



Ingredienti (per uno stampo da plumcake)

6 patate medie
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 zucchina
1 carota
erbette aromatiche fresche 
foglie di sedano
pangrattato
2 uova
burro
sale
olio

Bollite le patate, schiacciatele e mescolatele con le uova sbattute, 2 cucchiai di pangrattato, 1 goccio di olio, e le erbette aromatiche tritate insieme alle foglie di sedano. Impastate, regolate di sale e tenete da parte. Tagliate a dadini piccoli tutte le verdure. Fatele rosolare in un'ampia padella in questo ordine: carote (lasciate 5 minuti a fuoco alto), peperoni e infine zucchine. A piacere potete aggiungere per sfumare un bicchiere di brodo vegetale oppure un bicchiere di vino bianco. Salate e fate raffreddare. Accendete il forno a 180°. Componete la vostra pie: mescolate le verdure all'impasto di patate ed erbette. Oliate uno stampo da plumcake e foderatelo con il pangrattato. Ponete l'impasto di patate e verdure, livellatelo e terminate con abbondante pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Infornate per circa 40 minuti (gli ultimi 10 mettete il grill). Servite caldo.

3 commenti:

  1. Grandi. :-) da copiare. (che fine avete fatto fare al dottor stranamore?)

    RispondiElimina
  2. Leggo ora che la Shepherd's pie originale è di agnello...preferisco la vostra!!! :D

    RispondiElimina
  3. Eeeeh....ci siamo mangiate la Pie e tenuto per il dopo lo Shepherd.... ;)...@Ale eh...diciamo che con questa temperatura l'agnello era un po' troppo audace!!!

    RispondiElimina