venerdì 14 settembre 2012

A noi piace picànto...


Per chi non lo sapesse e per chi se ne fosse scordato, a noi "piace picànto", dal pepe, al curry, al mix piccante speziato al peperoncino! E grazie al nostro fornitore ufficiale di peperoncini calabresi doc (l'amore formaggiaio della Ceci) abbiamo deciso di fare una conserva piccante, una salsa al peperoncino per riscaldare le bruschette invernali.
Attenzione: è necessario mettere i guanti per lavorare con i peperoncini.

Ingredienti
400 gr peperoncini
1 spicchio di aglio 
3 cucchiaini di zucchero
300 ml di olio circa
sale qb


Lavate i peperoncini, togliete il picciolo. Tritateli finemente con il mixer insieme all'aglio, l'olio e il sale. Di olio e sale le quantità sono ad occhio, quindi per la sapidità assaggiate mentre per l'olio inizialmente aggiungetelo in modo da ottenere una crema piuttosto densa. A questo punto mettete il composto in una casseruola, aggiungete l'olio rimasto e cuocete a fuoco bassissimo, l'importante è non far bollire l'olio, ma tenerlo sempre appena caldo. Trascorsi 20 minuti di cottura, spegnete, lasciate raffreddare e mettete in vasetti sterilizzati.

1 commento:

  1. Questa cosina qui sì che le riscalda le bruschette!! Anch'io sono una fanatica del piccante nei cibi: subito tanto sole nel piatto!! :)

    RispondiElimina