martedì 18 settembre 2012

Hazelnut Angel Food


Comprendo benissimo chi direbbe "ma parla come magni", ma certe volte l'inglese ci facilita in certi nomi, scegliereste mai una fetta di "Cibo degli Angeli con farina di nocciole"? Certamente si, ma si sa in tempi di crisi...facciamo economia anche sulle parole! Questo è un altro dei miei esperimenti belli e buoni, alla classica e paradisiaca Angel Food ho aggiunto un pizzico di nocciole appena raccolte.

Ingredienti
360 gr di albumi (io ho usato 10 uova)
2 cucchiai di farina
150 farina di nocciole (ottenuta frullando nocciole fresche)
350 gr zucchero
5 gr cremor tartaro
la buccia grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale
zucchero a velo a piacere

La ricetta a cui mi sono ispirata è quella della Angel Food di Montersino, magistralmente riproposta da Annamaria di Bperbiscotto in questo post. Il procedimento è lo stesso, ma nel momento in cui unite in una ciotola la farina, il restante zucchero e il pizzico di sale, aggiungerete anche la farina di nocciole.
Per questa variante e per il mio forno, la torta ha cotto circa 45/50 minuti.

3 commenti:

  1. Uh signur, Ceci!! Questa è la fine del mondo...che ho un debole per le nocciole, lo sai, si? Beh, è anche difficile trovare qualcosa per cui non abbia un debole... -___-'
    Diametro dello stampo?

    RispondiElimina
  2. Buona davvero questa variante alle nocciole *_*

    RispondiElimina
  3. quello da 24 semplice! L'unica cosa è che con la farina di nocciole non so perché (indirettamente Ceci sta chiedendo alla prof.di alta pasticceria Ann il perché....) si inumidisce molto l'impasto...qui a casa a Modena mia mamma ha un forno nuovo super (mica come il mio elettrico a Torino....:(.....) e devo dire che ha cotto solo un po' di più della versione normale, sui 50 minuti...e ha fatto anche senza volere una sorta di meringa/crosta sopra che è la fine del mondo...! Risultato: se la rifaccio non mi viene così manco se facessi un incantesimo.....

    RispondiElimina