martedì 11 settembre 2012

IV Trofeo Giovanni Rana: Il trionfo delle Trofie


Domenica 9 settembre nella suggestiva cornice del Porticciolo di Nervi, si è disputata la quarta edizione del Trofeo Giovanni Rana, un torneo di canoa polo che ogni anno raccoglie sempre più adesioni e appassionati; una giornata dedicata allo sport, al divertimento e...alla gastronomia! Ma come è nato questo torneo? Come si è evoluto? Perché porta questo nome? La parola ai fondatori, i fratelli Patrone, qui nella voce di Lorenzo:

" Il torneo è nato come addio al celibato postumo al matrimonio mio e di Irilda (5 sett 2009 matrimonio - 6 settembre 2009 primo Giovanni Rana) e il nome "Giovanni Rana" è stato scelto simbolicamente e in omaggio al grande mastro pastaio in quanto dopo la pausa estiva, notoriamente dedicata alle libagioni (ben simbolizzate dai "ravioli") è bello per noi sportivi riunirsi non allenati a festeggiare la fine della stagione polistica. Dal termine "ravioli", con il quale venivano anche chiamati i ragazzi della nostra seconda squadra per la loro propensione a mangiare più che ad allenarsi, è venuta a mio fratello Eugenio l'idea di chiamare il trofeo "Giovanni Rana". Ho reso noto all'azienda  Giovanni Rana del torneo e mi hanno risposto che l'iniziativa era encomiabile e ci ha fatto molto piacere!"

Il primo trofeo è stato disputato nel 2009, e ad aggiudicarsi l'ambita coppa fu la squadra dei Tortelli...


...in una giornata decisamente euforica per i postumi al matrimonio di Irilda e Lorenzo e anche "calorosa" causa un incendio nella zona collinare.
Nel 2010 a vincere fu la squadra dei Pansoti, in una domenica caratterizzata dalla corrente ma che non ha di certo scoraggiato i nostri sportivi!


Il 2011 segna la doppietta nell'Archivio Storico del Giovanni Rana dei Pansoti, e l'inizio di un reale connubio tra cucina e sport come vi abbiamo raccontato in questo post...


Ed eccoci finalmente al 2012! E proprio il 2012 segna la vittoria in casa della squadra delle Trofie!! In un crescendo di gol e partite vinte, non c'è stato nulla da fare, il verdetto non aveva via di scampo! E tra una partita e l'altra anche quest'anno c'è stato il momento gastronomico, protagonisti gli gnocchi e il vero pesto alla genovese preparato con la ricetta segreta targata Patrone...



Ma il trofeo Giovanni Rana oltre che per il valore gastronomico e per la suggestiva location (chiunque ancora non abbia visitato Nervi non sa cosa si perde!), ha ben altri valori. Riprendendo le parole dello stesso Mastro Pastaio a cui questi ragazzi hanno dedicato il torneo, posso affermare che la loro eccellenza è il frutto della passione e del pieno rispetto per lo sport e per i suoi praticanti; questa è la ricetta che ad ogni partita trasmettono, e con il loro entusiasmo chi li segue non può che dire "si vede che è Murcarolo" (n.b. main team organizzatore).
Ed eccoli allora i partecipanti ed i vincitori (distinguibili grazie alla lycra tricolore) di questa emozionante IV edizione!!


P.S.
........e a chi ha perso? Un premio di partecipazione....indovinate cosa!



Per chi ne volesse sapere di più.....il video!

Nessun commento:

Posta un commento