martedì 16 ottobre 2012

Bagel Parmesan


Sapete che giorno è oggi? E' il World Bread Day, la Giornata Mondiale del Pane!! Non potevamo non cogliere l'occasione per impastare, infarinare mezza cucina e riempire casa del profumo inconfondibile del pane appena sfornato! Questa Giornata è promossa da Zorra, ed è giunta quest'anno alla settima edizione: pensate dal 2006 ha raccolto centinaia di ricette farinose unite poi in una corposa raccolta!
Per l'occasione abbiamo scelto di cucinare i Bagel: vi avevamo già proposto questi gustosi panini nella loro ricetta originale, e come vi avevamo raccontato sono panini della tradizione ebraica, a forma di anello molto noti negli Stati Uniti. Oggi abbiamo pensato di crearne una versione tutta emiliana, con il Parmigiano Reggiano.



Ingredienti (per 12 bagel)
700 gr farina 0
100 gr farina di semola
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di zucchero di canna
500 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito per torte salate
Parmigiano grattugiato
un uovo per spennellare

Sciogliere la bustina di lievito nell'acqua tiepida insieme al sale e lo zucchero. Aggiungete le farine ed il bicarbonato ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Formate una palla, e fatela riposare per circa un'ora in una ciotola coperta da un canovaccio. Riprendete la pasta, dividetela in 12 parti e create in ciascuna parte un foro centrale. Fate lievitare i bagel ancora 40 minuti. Accendete il forno a 180° e mettete a bollire dell'acqua in una pentola capiente. Tuffate i bagel uno alla volta per circa 1 minuto, adagiateli su una placca da forno rivestita di carta, spennellate con l'uovo e spolverate con abbondante Parmigiano. Quando avrete terminato, infornate per 25/30 minuti e servite.

Have a nice World Bread Day!


3 commenti:

  1. Li avevo visti bene su Twitter!!! Caspita se sono appetitosi!!! :)

    RispondiElimina
  2. ......stasera li faremo affogare nella zuppetta calda!!!! :)

    RispondiElimina
  3. I love the Italian cheesy touch! ;-)

    Grazie per la tu partecipazione al Word Bread Day. Spero di rivederti l'anno prossimo!

    RispondiElimina