domenica 21 ottobre 2012

Il carpaccio in punta di spiedo!


Tra bagel, zuppette e chicchetti sia i Muffin che i Dintorni tendono a non amare mangiare la carne (pollo al curry escluso!!), soprattutto se si presenta in forma della solita triste bistecchina di maiale-vitello-manzo... Quando però in casa si hanno due io-sono-un-super-sportivo-runner-biker-faccio-Bear-Grylls dopo due giorni di assenza dalla tavola della carne si sente l'ululato del carnivoro... Ecco allora che ci scervelliamo per trovare ricette un po' diverse per cucinare la carne, come questi spiedini di carpaccio, davvero deliziosi! 
PS: accompagnateli con un contorno piuttosto sostanzioso (esempio patate al forno o al vapore) se non volete prepararne una dozzina per cercare di sfamare gli ululatori!!!

Spiedi di rotolini di carpaccio

Ingredienti (4 porzioni)

350 g carpaccio di manzo
200 g prosciutto cotto affettato
1 mazzetto di rucola
4 cucchiai di pasta di olive
1 mazzetto di basilico
olio evo
sale
pepe

Lavate la rucola e il basilico e spezzettateli. Stendete il carpaccio su un foglio di carta da forno e formate un rettangolo di circa 15x40 cm. Spalmate sulla carne la pasta di olive e disponetevi sopra le fette di prosciutto cotto, la rucola e il basilico. Arrotolate la carne dal lato lungo, aiutandovi con la carta da forno fino ad ottenere un rotolo ben stretto. Eliminate la carta da forno, tagliate il rotolo a fette di circa 2 cm di spessore e infilzate le rondelle ottenute sugli spiedini. Spolverizzate con il sale la piastra ben calda e cuocete gli spiedini circa 2 minuti per lato. Conditeli con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d'olio e serviteli ben caldi.


Nessun commento:

Posta un commento