mercoledì 24 ottobre 2012

Il Mercoledì Social: tutti al #LentiLab!


Ci siamo! -1 all'inizio del Salone Internazionale del Gusto di Torino! Tantissimi eventi in programma, stiamo per partire alla volta di questa bellissima città a cui siamo molto affezionate! Il mercoledì social di oggi è tutto dedicato al Salone e al #LentiLab, i laboratori promossi da Lenti (stand 2D068, domani mattina ci troverete qui insieme ad altre foodblogger!!!!) e proprio di prosciutto cotto parleremo oggi!
Di salumi noi emiliani ne mangiamo davvero tanto, crediamo che sia una passione quasi innata, come quella per il formaggio (e a proposito vi invitiamo a partecipare alla Parmigiano Reggiano Night, la prima cena web 2.0!!!! Noi tenteremo di cucinare il favoloso risotto cacio e pepe del maestro Bottura...vi cimentate con noi?). Da bambine la merenda tipo era il classico piccolo panino al latte farcito: a volte con burro e zucchero, a volte con burro e marmellata, a volte con mortadella e spesso con maionese e prosciutto cotto! Oppure con la focaccia come ci suggerisce Anna!
Con il suo sapore così delicato questo prodotto si presta ad una varietà infinita di ricette, vi segnaliamo quella di Alessandra, Tortini di patate con prosciutto e radicchio in cocottes
Noi in regime "dieta pre-Salone" abbiamo optato per un sushi di Fior di Prosciutto Lenti!


Ingredienti
50 gr di sbrinz
80 gr riso
70 latte intero
1 cucchiaio di aceto di mele
sale

Fate bollire il riso nell'acqua per circa 5 minuti, scolate e trasferitelo in una casseruola con il latte: lasciate cuocere a fuoco bassissimo fino a quando il liquido non è totalmente assorbito (circa 20 minuti). Una volta cotto il riso, aggiungete l'aceto di mele e lasciate raffreddare. 
Adagiate a due a due le fette di prosciutto, con le mani umide prendete un po' di riso, adagiate sul prosciutto appiattendolo e mettete al centro un bastoncino di sbrinz. Arrotolate facendo molta attenzione e procedete in questo modo con le altre fette. Tagliate i vostri cilindri in 2/3 parti (dipende di quali dimensioni volete il vostro sushi) e servite con salsa di soia.

Seguiteci su twitter per essere aggiornati sulle nostre avventure al #LentiLab! 

Nessun commento:

Posta un commento