mercoledì 3 ottobre 2012

Il Mercoledì Social: Muffin ripieni


Oggi siamo tornate alle origini ovvero siamo tornate ai MUFFIN!! E abbiamo dedicato a questi nostri amatissimi dolcetti, il Mercoledì Social! Vi siete appassionati in tanti al tema di oggi: gli amici di Eurochocolate e di My Table hanno da subito optato per la farcitura con gocce di cioccolato, Valentina li avrebbe preparati con gocce di cioccolato e The Matcha (come sono venuti?), Nastro di Raso ci ha suggerito una ricetta particolare con il succo di pesca all'interno dell'impasto (da provare assolutamente!), La Torta Pendente li prepara con grano saraceno e mirtilli rossi, perfetti per gli amici celiaci! E infine Cooking Girls che con la sua ricetta ci ha dato lo spunto per i muffin di oggi!
All'interno dei muffin targati Cooking Girls è presente una crema al liquore, che noi abbiamo sostituito con una crema di nocciole aromatizzata 



Ingredienti (14 muffin)
470 g farina 00
60 g zucchero
1 bustina lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
230 ml latte
75 ml olio d'oliva
1 uovo

Per la crema di nocciole:
100 gr nocciole
50 gr zucchero a velo
olio di semi qb
1 cucchiaio di liquore cremoso a piacere (noi abbiamo usato il Bicerin)


Preparate la crema. Sgusciate le nocciole e mettete in forno per circa 5/10 minuti per tostarle e per poterle spellare al meglio. Sfornate e togliete la pellicina rimanente delle nocciole frizionandole tra di loro con un canovaccio. Mettetele nel mixer, azionate per un minuto dopodiché aggiungete lo zucchero a velo e l'olio di semi quanto basta per ottenere una crema densa. Aggiungete il cucchiaio di liquore e tenete da parte. Preparate i muffin (la ricetta potete trovarla anche qui nella variante con gocce di cioccolato). Accendete il forno a 200°. Imburrate e infarinate la teglia per i muffin o disponete al suo interno i pirottini di carta. Nella planetaria o usando le fruste sbattete l'uovo, il latte e l'olio. Aggiungete la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e il sale e amalgamate. Versate il composto negli stampi riempiendoli con uno strato sottile, aggiungete un cucchiaino di crema e ricoprite con altro impasto (ricordando che il pirottino deve essere pieno per 3/4). Infornate per 20-25 minuti. 

N.B La crema alle nocciole potete usarla anche per altre preparazioni oppure spalmarla direttamente sul pane, è buonissima!

5 commenti:

  1. ci credo che è buonissima questa crema.. mamma mia.. dentro ai muffin è la morte sua!!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. Che belli bellissimi sono questi muffins!!! E che goloso ripieno!!
    Mi spiace non aver partecipato a questo mercoledì social, ma ero di corsissima!!! Mi rifarò con i prossimi!!! :D

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!!!! @Ale dovevamo per forza nominare l'amante della nocciola numero 1!! ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie di avermi inserita!! :-)
    E che ricettina avete messo qui... con la crema di nocciole fatta in casa... slurp!!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze per averci inserito anche a noi...siamo contente che la nostra ricetta sia stata quella che più vi ha ispirato per quest'altra idea assolutamente da rifare! ^_^

    RispondiElimina