Tremate tremate, le Muffins son tornate! Halloween richiama tutti all'ordine!! Ed eccoci qui tutte insieme a spadellare per la cena più orripilosa dell'anno! Cosa avranno preparato le foodblogger di speciale? Annamaria, la nostra pasticciera preferita ci consiglia i Raven Cookies e i Pipistrelli al cioccolato, solo per palati fini....La Cucina Spontanea invita alla cena di Halloween nientepopodimeno che Tim Burton!! Cucina e Cantina ci propone dei biscotti terrificanti ripieni di crema alla Nutella e cannella, Alessia dei bellissimi fantasmini di purè; Marechiaro porterà in tavola una splendida Torta di zucca, infine Nastro di Raso incanterà tutti con le mele stregate caramellate! Guardate che spettacolo tutte queste ricette insieme!
E noi cosa vi proponiamo? In attesa del nostro menu di Halloween che quest'anno sarà internazionale (e non vi sveliamo di più!) vi riproponiamo i Vampire Bat Cupcake della mitica Martha Stewart!
Ingredienti
100 g cacao in polvere non zuccherato
170 g farina
300 g zucchero
1 e 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3/4 cucchiaino di lievito
3/4 di cucchiaino di sale
2 uova grandi
200 ml acqua calda
3/4 tazza latticello (noi l'abbiamo preparato mescolando 100 gr di yogurt homemade a 100 ml di latte)
3 cucchiai di olio
1 bustina di vanillina
per il cheese frosting
250 g formaggio cremoso
120 g burro
120 g zucchero a velo
1 bustina di vanillina
per decorare
rotelle di liquirizia
caramelle gommose scure
caramelle gommose rosse
Scaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da cupcake con pirottini di carta e mettete da parte. Setacciate insieme il cacao, la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e il sale. Aggiungete le uova, l'acqua calda, latticello preparato con latte e yogurt, l'olio e la vanillina. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Riempite gli stampini di 2/3 e infornate per circa 20 minuti.
Preparate il cheese frosting mescolando accuratamente con le fruste il formaggio cremoso, il burro, lo zucchero a velo e la vanillina. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Decorate i cupcake. Mettete uno strato di cheese frosting sulla superficie dei cupcake. Tagliate a metà le rotelle di liquirizia e modellatele in modo da formare le ali dei vostri pipistrelli. Ponete le ali ai lati del cupcake. Mettete al centro la caramella gommosa scura e con la caramella gommosa rossa create due tondini in modo da fare gli occhi.
A domani per la super MuffinCena di Halloween!!!!
l'altro giorno non potevo commentare perchè ho guardato il post dal cellulare... ma ora eccomi a complimentarvi per la simpatica decorazione dei cupcake! anche io quando trovo nelle ricette latticello, mescolo yogurt e siero di kefir (nel mio caso ho quello)... finora non ho trovato difetti nella sostituzione :-)
RispondiEliminaBuon ponte! (se lo state facendo... io no :-( )
grazie Paola!!! I Muffin lavorano e i Dintorni fanno ponte ah ah ah! Non abbiamo mai provato il siero di kefir, grazie per il suggerimento, proveremo!!! A presto!
RispondiElimina:-D
RispondiEliminaper il siero di kefir però intendevo che io, producendo il kefir in casa e avendo quindi sia il suo yogurt che il suo siero, uso quello mescolandoli all'occorrenza quando mi serve un prodotto più o meno liquido.
Non credo valga la pena di comprarlo apposta :-)
Sono sempre a favore delle sostituzioni con quel che si ha più facilmente a disposizione e il vostro latte e yogurt va più che bene! :-)