domenica 7 ottobre 2012

Missing Minorca episodio 2




Delle spiaggie di Minorca e del mio ristorantino del cuore vi ho già parlato qui, oggi nel secondo episodio di missing Minorca vi dedico le foto di questi meravigliosi tramonti e vi parlo del mio secondo ristorantino preferito, Es Forn de Torre Soli Nou. Situato in un'antica fattoria sulle colline di Alajor, Es Forn è famoso per il suo meraviglioso porticato e per le grigliate di carne, cotte su un gigantesco braciere.



Oltre all'immancabile grigliatona, abbiamo scelto due antipasti tipici dell'isola e ricorrenti in molti menu: il camembert fritto con marmellata di frutti di bosco e le immancabili patatas bravas, la tapa più famosa di Spagna, patate a cubetti fritte e servite con salsa aioli e salsa piccante. Ed è proprio la ricetta delle bravas che vi lascio oggi, dandovi appuntamento ai prossimi post che saranno dedicati alla seconda parte della mia vacanza settembrina, Barcellona.



Ingredienti (6 porzioni)

800 g di patate 
olio per friggere

Per la salsa piccante:
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
½ cucchiaino di peperoncino rosso macinato
½ cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di paprika
1/3 di bicchiere di vino bianco
2 grossi pomodori maturi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
tabasco q.b.
prezzemolo
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale

Per la salsa aioli:
4 spicchi d’aglio privati dell’anima
1 tuorlo d’uovo
250 ml d’olio extravergine d’oliva
il succo di un limone
sale

Preparate la salsa aioli. Private tutti gli spicchi dell’anima e buttateli in un frullatore con un pizzico di sale. Aggiungete il tuorlo e, azionando il frullatore, cominciate ad aggiungere l’olio a filo. A metà del procedimento aggiungete il succo di limone e poi continuate con l’olio fino a quando la salsa non sarà bella montata.
Preparate la salsa piccante. Lavate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a cubetti molto piccoli. Pelate e lavate la cipolla e tritatela finemente. Mettete a scaldare un filo d’olio a fuoco medio e rosolatevi la cipolla, mescolate frequentemente e dopo qualche minuto aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato, il peperoncino, il cumino e la paprika. Dopo un minuto alzate la fiamma e versate in padella i pomodori e il concentrato di pomodoro. Dopo qualche minuto abbassate la fiamma e lasciate cuocere la salsa fin quando non si addensa mescolando di tanto in tanto. Una volta pronta togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Frullate la salsa e rimettetela sul fuoco, conditela con tabasco a vostro piacimento, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato. Lavate per bene le patate senza togliere la buccia, se necessario usate uno spazzolino per eliminare eventuali residui di terra. Cuocetele in abbondante acqua salata e poi tagliatele in pezzettoni grossolani di uguale formato. Friggetele in abbondante olio bollente fino ad ottenere una crosticina dorata. Scolatele e asciugatele con la carta assorbente. Salate a piacere e servite le patate ben calde accompagnate con le due salse. 

Nessun commento:

Posta un commento