mercoledì 7 novembre 2012

Il Mercoledì Social: speciale SOS Vegan!


E dopo un terribile menu di Halloween, torniamo ad argomenti decisamente più sani! Il Mercoledì Social di oggi è dedicato al mondo Vegano. Ci siamo avvicinate a questo mondo sconosciuto per noi, perché avremo a cena un'ospite vegana appunto, e che le facciamo? Cosa si può utilizzare e cosa si può sostituire? Ne è nato un altro bellissimo dibattito "social": Elisa ci ha raccomandato una lista di ricette vegetariane e vegane ricevute per un contest specifico, davvero un utile raccolta, siamo rimaste colpite dai Muffin alla lattuga (che proveremo...)! Gli amici di MyTable ci hanno segnalato Laboratorio Veg, andate a visitarlo perché è un vero laboratorio on line di cucina vegetariana, vegana e naturale, abbiamo già adocchiato la loro "veghella"....e non vi diciamo altro! Paola ci ha regalato la sua ricetta degli Involtini di melanzane, fagioli e ceci, ricetta che rimane vegetariana e su cui abbiamo avuto molto dubbi riguardo al vino...è previsto nella dieta vegana? Si parlava oggi di "chiarificazione" del vino, chi ne sa di più ci faccia sapere, l'argomento ci interessa! Annamaria  ci ha segnalato il blog di Donatella, Cucina Abitabile, anche questo da vedere, le foto sono pazzesche, e le ricette Vegan 100%! Anna ci ha suggerito le sue Cipolle al cartoccio e l'Insalata di farro perlato, sapendo che qui ci sono Ceci la cipollara e Michi la chicchettomane! Poi oggi abbiamo conosciuto nientepopodimeno che....una Biologa in cucina! Ebbene si, Monica, che scrive anche per Veganblog ci ha suggerito la sua Torta Vegana...dove possiamo trovare la farina di carrube? E infine la ricettina vegana che abbiamo scelto, quella di Alessandra che ce l'ha tweettata in diretta! Si tratta di un suo cavallo di battaglia, la crema di ceci, ma attenzione....il tocco magico di casa "Ricette di cultura" è il rosmarino, che deve essere freschissimo!!



Ingredienti (per 2 persone)
1 litro di brodo vegetale homemade*
150 g ceci secchi
1 cipolla
rosmarino
olio
sale 
pepe

*per il brodo vegetale
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
verdure di stagione a piacere 
acqua
sale
pepe

Preparate il brodo lavando e pulendo tutte le verdure, mettetele a bollire in acqua in una pentola capiente. Una volta cotte salate e scolate il vostro brodo.

Per la crema di ceci. Ammollate i ceci per circa 5/6 ore (così era scritto sulla mia confezione), metteteli in una pentola con l'acqua e cuoceteli per circa 2 orette. A parte tritate la cipolla (la mia era rossa e ha un po' colorato la crema) e fatela appassire in una casseruola con l'olio, aggiungete i ceci e qualche foglia di rosmarino. Aggiungete qualche mestolo di brodo e iniziate a frullare il tutto con il frullatore ad immersione, fino a quando raggiungerete la vostra densità preferita. Regolate di sale e pepe e servite caldo con crostini croccanti all'aglio (tocco del capo chef Alessandra!).

Stasera abbiamo anche provato a rifare una nostra ricetta in chiave Vegan, il classico plumcake variegato. Alla ricetta originale che trovate qui, abbiamo sostituito lo yogurt ed il latte con 300 ml di latte di soia, e i 200 g di farina e 100 di fecola con 300 g di farina integrale. Il risultato? Ottimo!

7 commenti:

  1. Ma sapete che riuscite a tentarmi anche con le ricette vegan? chi l'avrebbe mai detto! bravissime

    RispondiElimina
  2. Un mercoledì stimolante e istruttivo! :-)

    RispondiElimina
  3. Un mercoledì stimolante e istruttivo! :-)

    RispondiElimina
  4. mi piace da sempre avere a tavola ospiti con esigenze alimentari particolari, mi stimola sempre la ricerca di qualcosa che sia gustoso per tutti :-)
    brave muffins I love you

    RispondiElimina
  5. Siamo Muffin tentatrici Roby!! In effetti Paola è stato davvero istruttivo, e ci piacerebbe saperne di più! Anna anche a noi piace avere ospiti particolari, ci piace tanto metterci alla prova!!! Anche perché così possiamo condividere con voi i nostri più grandi pasticci...........ad esempio: appena fatto ed entro la giornata il plumcake nelle versione vegana era perfetto, oggi si è un po' indurito...nella ricetta originale rimaneva morbido grazie allo yogurt, ma in una dieta vegana che si può usare per far durare l'effetto morbido?

    RispondiElimina
  6. Brave Muffin!!! Sono felice che la mia crema di ceci vi sia piaciuta!! Anche se adesso a scriverlo mi sembra che sia una crema fatta con Ceci frullata...che non sarebbe tanto vegan come piatto!!! Vabbè, saranno i postumi di Halloween...
    Ho visto Cucina abitabile: foto splendide che fanno venire l'acquolina in bocca e la voglia di provare... ;)

    RispondiElimina
  7. Ah ah ah!!!! Assicuriamo che non sono state usate Ceci e che salvaguardiamo questa specie in via d'estinzione....allora direi che possiamo aprire una finestra VEG social!

    RispondiElimina