mercoledì 5 dicembre 2012

Il Mercoledì Social: Emilia Mon Amour, l'ebook


Il Mercoledì Social di oggi si tinge di....rosa! Oggi è uscito Emilia Mon Amour! Le vostre Muffins in collaborazione con Ebook Editore hanno dato vita ad un progetto nato su queste pagine. 

33 ricette, 15 foodblogger coinvolte, 8 Mercoledì Social dedicati. 
Sono questi i numeri di “Emilia Mon Amour”: ripercorriamo insieme la sua storia. 

“Emilia Mon Amour” è nato attraverso il progetto “Mercoledì Social”, che ogni mercoledì prende vita in questo spazio e che consiste (per chi non lo conoscesse) nella condivisione di ricette ed esperienze enogastronomiche tra i foodblogger presenti in rete. Ogni mercoledì attraverso il nostro profilo twitter e Facebook lanciamo un tema e si raccolgono ricette, storie e approfondimenti sull’argomento proposti da foodblogger da tutta Italia, che raccogliamo a sera in un post qui pubblicato. 
Dopo il terremoto del maggio 2012 che ha profondamente segnato il nostro territorio, il Mercoledì Social si è trasformato in un “luogo” 2.0 in cui ogni foodblogger partecipante ha potuto dedicare un pensiero ed una ricetta all’Emilia Romagna. Oggi, grazie alla collaborazione con Ebook Editore, tutte le ricette e i racconti pervenuti sono stati riuniti in un ebook, il cui intero ricavato sarà devoluto al fondo di solidarietà istituito da Coldiretti a sostegno delle imprese agricole col-pite dal terremoto. 

A partire da oggi “Emilia Mon Amour” è in vendita a 5 euro QUI.

E noi chi siamo? 
Muffin e Dintorni è un foodblog nato a febbraio del 2011 e ideato da due amiche modenesi, Cecilia e Micol. Creato come luogo per scambiarsi le ricette e per tenersi in contatto a distanza tra Modena e Torino, il blog si è poi sviluppato come proposta di ricette dolci e salate per la cucina di tutti i giorni spaziando dalla tradizione italiana, a quella americana, alla cucina etnica. E’ con il progetto “Mercoledì Social” che Muffin e Dintorni trova la sua anima più profonda, una dimensione “social” attraverso la quale creare una rete di foodglog e approfondire ogni mercoledì un tema enogastronomico diverso.
Noi crediamo fortemente nella coesione e nell'empatia tra le persone, "Emilia Mon Amour" è nato proprio così, per caso, da storie ed emozioni. Non troverete solo ricette in questo ebook, troverete racconti, ricordi, esperimenti e tradizioni. Perché come dice Anna

"Attraverso il cibo si capiscono tante cose, si scoprono storie di giovani che hanno investito sul territorio, di persone che portano avanti tradizioni radicate nella nostra terra e nelle nostre radici....promuovere un territorio significa parlare di chi nel territorio investe con impegno e rispettando la ricchezza e l’eco-sistema dello stesso"


Un grazie sincero a tutte le foodblogger per l'Emilia


Un grazie sincero a Ebook Editore, una giovane start up del territorio modenese che crede fortemente nella cultura e nella lettura, che aiuta giovani scrittori ad emergere e che come noi ha creduto nel progetto.

Un grazie sincero a Carlo Gibertini il designer modenese che ha ideato e creato la copertina di Emilia Mon Amour a titolo gratuito.

Un grazie a Laura.

13 commenti:

  1. Che bella scoperta! Anche io sono di Modena e conosco Carlo! Sono proprio contenta di avervi incontrate!
    Michela
    tagliatellealragu.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. Sono io che devo ringraziare voi, per tutto :)

    p.s. da qualche parte ci sarà un pinguino sorridente oggi <3

    RispondiElimina
  3. @Michela Fantastico!! La cucina si allarga!!! Piacere di conoscerti! Chi non conosce Carlo a Modena?? ;) Speriamo di vederti presto allora! @Ann si, lo pensiamo anche noi e ricambiamo il sorriso.... e tieni a mente quanto ci vuoi bene perché dobbiamo venire ad imparare le meringhe da te!

    RispondiElimina
  4. Grazie a voi! :D sono contenta di aver dato un piccolo contributo e si sono sicura anche io che un certo pinguino dalla maglietta arancione starà sorridendo!
    baci

    Laura

    RispondiElimina
  5. Bella iniziativa! La conoscevo, vi ho letto spesso e mi è anche dispiaciuto non partecipare attivamente (avrei voluto), ma le cose sono andate così e sono davvero molto contenta che siate riuscite nell'impresa. Una copia sarà sicuramente subito mia!

    RispondiElimina
  6. grazie a voi ragazze per aver portato avanti questo progetto, fiera di poterci essere, prelevo il banner e lo inserisco anche nel mio blog!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Grazie a voi e complimenti è bellissimo!!! Brave le nostre Muffins! Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Splendido! Lo acquisterò senz'altro e lo pubblicizzerò sul mio blog! Grazie a voi per questo progetto! ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. con la mia solita calma arriverà il mio post, per ora ragazze brave, è stato bello ed emozionante vivere questa avventura insieme, A voi il grande merito di aver raccolto tutte queste belle cose e averle rese disponibile per uno scopo autentico e generoso.
    viva voi e L'Emilia!

    RispondiElimina
  10. Ho vissuto questa avventura indirettamente e vederla realizzata mi ha dato una gioia che non immaginate. Leggere il vostro ringraziamento particolare, poi, mi ha commosso.
    Grazie a voi, da parte di "noi due".
    Un abbraccio a tutte
    patrizia@whistlestopcafe

    RispondiElimina
  11. Brave ragazze, bellissima iniziativa, felice di farne di parte e felice che un pinguino sia tra noi <3.
    Nel mio cercherò di dargli la massima visibilità che merita!

    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille a tutte ragazze!!! Facciamo un bel passaparola!! Vi terremo aggiornate su rassegna stampa, eventi collaterali, e altro ancora!!

    RispondiElimina