domenica 9 dicembre 2012

L'albero a prova di gatto e gli shortbread natalizi!



Come ogni anno ci siamo ritrovati stamattina in compagnia dei cd di Natale di Mariah Carey a fare il nostro adorato alberino di Natale. E' il primo anno però che la nostra famigliola si è allargata con l'arrivo di due piccoli amici pelosi e scatenati - Timothy e Texas - e piccoli addobbi, luci e palline oltre che una meravigliosa attrattiva rappresentano per loro anche un pericolo. Per cui abbiamo rivisto l'albero in versione a prova di gatto!! Abbiamo addobbato i rami bassi dell'albero solo con qualche decorazione di panno con cui loro possano giocare, abbiamo lasciato in cantina le ghirlande di palline che potessero ingerire, abbiamo eliminato le luci per evitare ogni probabilità di corto circuito e ovviamente li abbiamo dotati ognuno di una pallina personale con cui giocare!! L'albero sarà forse meno sfavillante di quello degli anni passati ma il primo Natale con i nostri "ragazzi" sarà meraviglioso!!


PS: stiamo meditando come fare per portarli con noi dal parentado Vigilia e giorno di Natale, con due cappellini rossi e bianchi in testa ovviamente!!! E la ricetta direte voi? Ovviamente non si fa albero senza almeno un burrosissimo biscottino da sgranocchiare tra una pallina e l'altra!!! Quest'anno ho scelto i tradizionali shortbread e mentre trascrivete la ricetta ricordatevi di mettere virtualmente sotto l'albero questo Natale l'ebook "Emilia Mon Amour", comprate e regalate a questo link!!


Ingredienti:
300 g farina
180 g zucchero
250 g burro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale


Accendete il forno a 180°. Rivestite una teglia rettangolare (tipo da pizza) con la carta da forno. Impastate al mixer il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la vanillina, il pizzico di sale ed infine la farina. Ponete l'impasto ottenuto nella pirofila, livellatela lasciando un'altezza di circa 1 cm. Con un coltello disegnate i vostri shortbread come vedete nella foto e con l'aiuto di una forchetta create un motivo decorativo. Cuocete per circa 30/40 minuti. A cottura ultimata, lasciate raffreddare , staccate delicatamente i vostri shortbread e servite.

2 commenti:

  1. Interessante blog ed iniziative... poi adoro i Muffins! saluti golosi Marica

    RispondiElimina
  2. grazie Marica!! Allora sei proprio nel posto giusto!! Vivremmo di muffins!! ;)

    RispondiElimina