domenica 23 dicembre 2012

Regali - esotici - sotto l'albero: il chutney di mango


Vedrete scorrere diamanti e rubini , guarderete il mondo da un lenzuolo perforato, assaggerete verdi chutney della memoria, muoverete guerra su tavole imbandite, conoscerete la puttana più vecchia del mondo e non stupitevi se durante una qualche guerra una vecchia sputacchiera scesa giù dal cielo vi farà perdere la memoria… Attenti,non basta parlare di una persona per conoscerla, non basterà poggiare le vostre labbra sulla sua esistenza per intenderla. Per comprendere anche una sola vita, dovrete inghiottire un mondo…… E non dite che non vi ho avvisato.

Con l'incipit de "I figli della mezzanotte", uno dei capolavori di Salman Rushdie (della mia passione per questo scrittore vi ho già confessato qui, vi presento la ricetta di oggi, un chutney di mango, che si va ad aggiungere al fudge e alla confiture de noel come idea firmata Muffin e Dintorni per i vostri regalini homemade. Dopo due ricette dolci ne aggiungiamo una salata, da dedicare a persone amanti di gusti esotici e piuttosto speziati. Con i chtney - di cui esistono infinite varianti - si possono condire piatti a base di carne, riso e verdure.

Ingredienti

100 g aceto di mele
60 g zucchero
50 g cipolla
1 mango
1 mela 
130 g albicocche secche 
1 lime 
15 g zenzero fresco 
1 bastoncino di cannella 
1 stellina di anice stellato 
2 g noce moscata
6 capsule di cardamomo 
2 peperoncini secchi 

Tagliate a julienne la buccia del lime e sbollentatela. Sbucciate il mango e la mela e tagliateli a dadini piccoli. Tagliate le albicocche e la cipolla a dadini. Sbucciate lo zenzero e affettatelo sottilmente. Avvolgete tutte le spezie in un pezzo di garza e chiudetela con dello spago da cucina. Portate a ebollizione l'aceto insieme al succo del lime e allo zucchero e fate bollire per 2 minuti. Aggiungete gli altri ingredienti e 20 cl di acqua. Coprite e cuocete a fiamma bassa per un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento