mercoledì 19 dicembre 2012

Il Mercoledì Social Natale: aggiungi un posto a tavola!



Il Mercoledì Social non poteva non avere una propria cena di Natale, e per la prima volta sarà particolarmente speciale: a 8 mani! Abbiamo pensato di invitare a cena Alessandra e Anna, le nostre comari social, con cui abbiamo fatto crescere questo appuntamento settimanale, con cui abbiamo creato Emilia Mon Amour, con cui abbiamo vissuto il Salone del Gusto, ci sembrava giusto invitarle alla nostra cena 2.0! Non senza farle cucinare ovviamente...ecco quindi il nostro menu di Natale, ci siamo immaginate intorno ad una tavola a raccontarci le nostre tradizioni, i nostri ricordi legati alle feste...e la nostra memoria si è fissata su una parola del cuore...

Iniziamo con l'antipasto: Micol, il Muffin

"La mia parola è Aquilone, 
come il negozio di giocattoli dove andavo sempre da piccola 
con il nonno a scegliere il regalo di Natale 
il pomeriggio della Vigilia..."


Pancake di grano saraceno con salsa allo yogurt greco

100 g farina di grano saraceno
50 g farina bianca
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito
250 ml latte
30 g burro fuso
1 uovo

Per la salsa
150 g yogurt greco
1/2 porro
paprika
pizzico di sale

Preparate la salsa. Lavate e tritate finissimo il porro, aggiungetelo allo yogurt greco insieme ad un cucchiaino di paprika. Salate e conservate in frigo. Preparate i pancake. Mescolate le due farine, il lievito e il sale. Con una frusta unite il latte, il burro fuso e l'uovo. Unite il composto di farina e amalgamate con la frusta. Lasciate riposare la pastella per 10 minuti. Scaldate una padellina antiaderente e ungetela con il burro. Versate qualche cucchiaiata di composto in modo da ottenere un pancake di circa 12 cm di diametro e fate cuocere per 2-3 minuti da entrambi i lati. Servite subito con la salsa di yogurt greco.




E continuiamo con un secondo speciale, Alessandra ha preparato Filetti di trota salmonata al forno con mandarino e timo


Per il dolce abbiamo preso spunto dallo zuccotto di Martha Stewart. Cecilia, i Dintorni

"La mia parola è Puntualità. 
Io che sono ritardataria per natura, l'8 dicembre spaccato faccio l'albero, 
preparo i biscotti da regalare, litigo con il mio Scrooge personale 
che non vuole decorazioni in casa, e il 24 sera alle 19.30 precise 
invio il mio speciale messaggio di Natale alla mia famiglia "acquisita"
...meglio di un orologio svizzero!"


Zuccotto di Natale

Per il pan di spagna
150 gr farina 00
150 gr zucchero
4 uova
1 lievito
burro e farina per lo stampo

Per la crema:
400 ml di panna da montare
1 bustina di vanillina
80 g nocciole tritate
gocce di cioccolato
ciliegie candite

per la glassa
100 g cioccolato fondente
50 g zucchero a velo
4 cucchiai di acqua fredda

Preparate il pan di spagna. Accendete il forno a 160°. Montate le uova con lo zucchero a bagnomaria, devono raddoppiare di volume e assumere un colore chiaro e spumoso. Togliete dal fuoco e aggiungete delicatamente e poco alla volta la farina e il lievito setacciati, mescolando il tutto dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto e infornate per circa 40/50 minuti. Lasciate raffreddare e tagliate la torta a metà. 
Montate la panna con la vanillina, aggiungetevi le nocciole tritate, le gocce di cioccolato e le ciliegie a piacere. Tenete da parte in frigo. Scegliete la ciotola in cui fare lo zuccotto, rivestitela di pellicola trasparente e ricavate da una delle parti del pan di spagna, la base tonda del vostro dolce. Con l'altra metà del pan di spagna ricavate dei triangoli che metterete all'interno della ciotola in modo a formare una cupola. Bagnate con un po' di acqua e zucchero, farcite con parte della crema preparata, fate un altro strato di pan di spagna, ricoprite con la crema e terminate con il disco di pan di spagna. Mettete in frigo per almeno metà giornata o una notte.
Preparate la glassa al cioccolato. Fate sciogliere a fuoco lento il cioccolato, lo zucchero a velo e l'acqua fredda. Rovesciate il vostro zuccotto su un piatto da portata e sformatelo aiutandovi con la pellicola trasparente con cui era rivestita la ciotola. Glassate in modo omogeneo, lasciate raffreddare in frigo e servite.


E tra una portata e l'altra è tempo di scartare i regali! Patrizia (a cui diamo il benvenuto nella nostra cucina) ci regala qualche ricettina natalizia, mentre noi 4...sappiamo già cosa trovare sotto l'albero giusto?

Buon Natale #foodbloggercarineecoccolose!

1 commento:

  1. Grazie a voi per avermi accolta! E' un onore per me!!!
    patrizia@whistlestopcafe.org

    RispondiElimina