mercoledì 2 gennaio 2013

Il Mercoledì Social: il riciclo di arachidi e co.


Conclusa la non-stop di pranzi/cene su tavole imbandite e prima di imbattersi nelle varie diete, eccoci a fare i conti con gli avanzi. Riciclo per riciclo, che ci facciamo con i chili di frutta secca che ci siamo ritrovate per casa? Presenti nelle tavole delle feste come portafortuna, arachidi e co. sono importanti veicoli di fibre e minerali come il magnesio, per questo sono perfetti per sportivi e studiosi, inoltre aiutano a ridurre il colesterolo cattivo! I nostri preferiti sono i semini di zucca e i pistacchi, ma oltre a irresistibili snack fuori pasto in quali ricette possiamo usare questi prodotti? La prima ricetta che ci ha fatto gola (e che attualmente è nel forno!) è di Vera, ed è un pane dolce arricchito di cioccolato fondente: Vera ha usato noci, nocciole e miele millefiori, noi abbiamo aggiunto le mandorle e il miele di Melata! Vedremo che ne salterà fuori! Roberta ci ha suggerito il croccante di mandorle (con la buccia) con acqua, zucchero e limone (lo faremo presto per il patrono di Modena!); Annamaria  ha provato a ingolosirci con il burro di arachidi e con una salsa sempre di arachidi con cui cucina il pollo, l'aspettiamo con ansia! Alessandra e Patrizia con la frutta secca ne preparano insalate, verdure a foglia con uva passa e pinoli e i "falaoni"un tipico piatto lucano simile al calzone salato, con verdure e frutta secca.
Noi abbiamo preso spunto proprio da Alessandra e Patrizia creando una "millefoglie" di brisè con cicoria passata in padella con uvetta e anacardi tostati.



Ingredienti (per 4 persone)

1/2 kg di cicoria
1 spicchio d'aglio
olio
sale
uvetta qb
anacardi qb

per la pasta brisè
200 g farina
100 g burro
70 ml acqua fredda

Lavate e tagliate la cicoria, sbollentatela per circa 15 minuti in acqua bollente salata. Tostate gli anacardi  in padella e tenete da parte. In un' altra ampia padella fate imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio e mettete la cicoria scolata. Cuocete per circa 15/20 minuti, aggiungete l'uvetta e gli anacardi, regolate di sale e fate insaporire per altri 10/15 minuti. Preparate la pasta brisè. In una ciotola mettete la farina, il burro freddo tagliato a pezzettini, e iniziate a impastare il tutto con l'acqua fredda. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete con il mattarello la pasta brisè su un foglio di carta da forno, salate la superficie e ricavatene delle sfoglie rettangolari. Spennellate con un uovo sbattuto e infornate per circa 20 minuti. Assemblate la millefoglie con uno strato di brisè e un po' di cicoria, servite caldo.

2 commenti:

  1. mmmmmmm....che tentazione questo piatto riciclone!! presto anche nella mia cucina! ;-P

    patrizia
    whistlestopcafe.org

    RispondiElimina
  2. In bilico tra l'amaro della cicoria e il dolce dell'uvetta con la croccantezza dell'anacardo!! Un bel piatto bilanciato!! :D

    RispondiElimina