mercoledì 30 gennaio 2013

Il Mercoledì Social: in attesa del Pasta Madre Day!



Oggi sarà un Mercoledì Social molto speciale: parleremo infatti di un prodotto non di una vera e propria ricetta, e di un evento a cui vi invitiamo a partecipare: il Pasta Madre Day che si terrà il 2 febbraio prossimo! Dove? OVUNQUE!!!! A partire dalle vostre case, siamo tutti invitati sabato a mettere le "mani in pasta" e creare il nostro lievito naturale casalingo!
L'avete mai fatto prima? Sapete cos'è la Pasta Madre? Da Wikipedia:

"è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di 
lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione"

Cos'ha di speciale? E' lei ad essere speciale. Rende ogni pane o dolce di un sapore totalmente diverso, ed è frutto di un lungo procedimento amorevole e ha due soli ingredienti base: farina e acqua.
Sarà come far crescere una nuova vita e prendersene cura, e se sarete brave non vi abbandonerà mai! Siete pronte con noi per questa avventura? Noi faremo una prova di Pasta Madre con la farina di grano saraceno! (speriamo bene....) 
Barbara, Annamaria (che l'aveva già provato, guardate), Silovoglio, Eres e sappiamo molte altre sono pronte insieme a noi a mettersi in gioco, sarete dei nostri? Per non sbagliare seguiremo i preziosi consigli della Cuochina Sopraffina, la nostra Pasta Madre Guru! Segnatevi, stampatevi il suo VADEMECUM con tutte le regole e gli errori da evitare per riuscire in questa impresa!

Pronti? Farina? Via!!!!! Ci ritroviamo tutti quanti sabato 2 febbraio nella nostra cucina 2.0!
#pmday - #maniinpasta

2 commenti:

  1. io alla mia avevo dato un nome...avevo...vuol dire che è morta quasi subito dopo la sua nascita!
    ci riprovo...meglio in primavera forse?

    RispondiElimina
  2. no!!! Sabato TUTTI insieme impasteremo all'unisonooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) come l'avevi chiamato?

    RispondiElimina