mercoledì 23 gennaio 2013

Il Mercoledì Social: accozzamenti di muffin!


Come sapete siamo grandi fan delle serie tv americane, tra le quali Grey's Anatomy. Se anche voi seguite le vicissitudini del Dott. Sheperd e co. in diretta con l'America, non vi siete persi certo una delle ultime puntate in cui si parla di "Maccaroni&cheese cupcakes"! Ora...che i maccaroni&cheese riescano ad entrare in un pirottino da cupcake è una vera questione scientifica, ma soprattutto, per una ricetta così  saremmo disposte a sacrificare un bel piatto con una monoporzione/cupcake? La risposta è semplice: avete una cena all'ultimo minuto? Ospiti improvvisi e volete fare colpo? La vostra parola d'ordine è accozzamenti e questo è il Mercoledì Social per voi! L'accozzamento è quel particolare fenomeno dell'ultimo minuto che prende qualsiasi persona comune (foodblogger comprese) in una sorta di frenesia da chef stellato, e la porta ad abbinare ingredienti (e formine) tra loro che non comunicherebbero nemmeno con google traduttore. Da questi piatti nascono ricette uniche o ciofeche colossali, oggi vi parliamo degli accozzamenti di successo con l'aiuto della nostra cucina 2.0.
Roberta nei suoi racconti dello splendido viaggio in Canada, ci ha deliziato con la ricetta del Salmone allo sciroppo d'acero, con la sua semplicità di realizzazione, la bontà ed il sapore un po’ dolce ma non stucchevole. La Torta Pendente ci ha riportato all'estate con la freschissima Insalata di Pollo e Melone con Salsa allo Zafferano, si può preparare anche con il melone bianco? Annamaria , la nostra guru golosa, ci ha suggerito le Lasagne all'ingrediente segreto con besciamella all'alloro e un ragù di cinghiale insaporito con il  cacao, davvero particolare! Forse il cacao serve ad "ammazzare" il sapore ruspante del cinghiale? La Cuochina ci ha portato un po' di storia con la coda alla vaccinara nella ricetta originale romana,  qualcosa che nella vita tutti devono provare! Pare che la ricetta base preveda l'utilizzo di cacao, uvetta e pinoli, senza questi ingredienti la coda non sarebbe la stessa, parola di Cuiochina! Cucina&cantina ci ha definitivamente colpito con la sua schiscetta gourmand di coniglio al vino rosso e amaretti, un sapore agrodolce che davvero proveremo presto!
Infine le vostre Muffins vi presentano un piatto semplice e perfetto per l'accozzamento dell'ultimo minuto: metti il secondo nel pirottino con i muffin ai finocchi e semi di papavero!



Ingredienti (per 6 muffin)

4 finocchi grandi
2 uova
3 cucchiai di ricotta
1 cucchiaino di lievito
sale
semi di papavero

Cuocete i finocchi per 15 minuti in acqua bollente, scolateli e tagliateli a dadini. Accendete il forno a 180°. In una ciotola sbattete le uova con il lievito, la ricotta e il sale. Unite i finocchi e riempite dei pirottini da muffin con il composto. Terminate con una spruzzata di semi di papavero e infornate per 25/30 minuti. Servite caldi ma anche freddi sono ottimi!

3 commenti:

  1. È proprio vero che in cucina (e nella vita) non si finisce mai di imparare: certi accostamenti non mi sarebbero mai venuti nemmeno in mente! :D

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, anch'io non avrei mai fatto certi accostamenti ma ora sono curiosissima di sperimentare! :-)

    RispondiElimina
  3. Verissimo! Ma soprattutto questo ragù di cinghiale con il cacao.... @roberta in arrivo il croccante promesso e la super torta agli amaretti nella variante morbida!

    RispondiElimina