venerdì 8 marzo 2013

Anche i canoisti sanno cucinare!


Anche i canoisti sanno cucinare (alcuni... io no!)
Come dice il titolo, anche i canoisti sanno cucinare; ma io non sono tra quelli. Doveva essere un post sulla mitica torta di mele della nonna: la torta che fin da quando sei piccolo ti prepara, sempre perfetta, sempre uguale... E quando prova a farla qualcun'altra non è mai la Torta di Mele... ma semplicemente una torta di mele, buona per carità! ma mai lei. Così ho deciso di provarci, provo a chiederle la ricetta e questa è la risposta:

Nonna: E' molto semplice come torta, prendi un po' di farina..
Io: Farina quanta?
Nonna: Mah... io vado a occhio, 6-7 cucchiai credo. Poi prendi un po' di zucchero...
Io: Quanto zucchero?
Nonna: Sempre a occhio, fai sempre 6-7 cucchiai.. Poi un paio di uova, o forse una, non mi ricordo mai... una bustina di lievito e delle mele
Io: Ma quante mele?
Nonna: Quante ne vuoi, non mi ricordo quante ne uso
Io: Ok, e come la preparo?
Nonna: Mischi tutto, poi metti in forno fino a quando non è cotta
Io: Ma il forno a che temperatura?
Nonna: Eh lo sai che il mio forno non va tanto... Sarà sui 180°. Ah ricordati prima di mettere dello zucchero nella teglia, lasciala un paio di minuti in forno fino a quando non si è sciolto lo zucchero e poi metti l'impasto
Io: Ok, ma non mettevi anche il limone?
Nonna: Ah si, un po' di succo di limone anche...

Il risultato è stato che tanto per iniziare ho bruciato lo zucchero sul fondo della teglia, e per concludere la torta era più simile all'interno di un sufflè che a quella che mi preparava sempre... Per questo non ho allegato nessuna foto a questo post.. Ma c'è sempre speranza... Dopo questo fallimento mi ha promesso che domenica me la preparerà lei e mi farà sbirciare per cercare di carpirne il segreto!

I canoisti sanno cucinare? Io molto poco... ma molti altri di sicuro si!

Mario

Nessun commento:

Posta un commento