domenica 12 maggio 2013

Di mercato, verdure e barattoli


Vi abbiamo tanto parlato - insieme a Coldiretti e a Campagna Amica - nel corso della serata dedicata alla presentazione di Emila Mon Amour (se ve la siete persa leggete qui) - di verdure di stagione, di prodotti a km 0, di cibi fatti in casa, ma ci rendiamo conto sulla nostra pelle che spesso quello che ci manca è il tempo. Il tempo di andare a fare la spesa al mercato, di trovare un macellaio di fiducia, di lavorare i prodotti freschi, di cucinare a fuoco lento. Forse a volte dobbiamo solo diventare solo più brave a ritagliarci un po' di ore tutte per noi - e io per prima mi sono promessa di non commettere questo errore - forse altre volte possiamo semplicemente aiutarci con i nostri amici barattoli!

Perché sicuramente preparare una ratatouille porta via molto tempo, ma se la prepariamo in grandi quantità e la conserviamo in barattolo possiamo trovare ogni volta il profumo e il sapore delle verdure fresche (noi le abbiamo acquistate al Mercato Albinelli a Modena) e del sugo fatto in casa. Ce lo ha raccontato Anna di Cucina Precaria con il progetto "Metti l'estate nel barattolo" - speriamo di poter partecipare quest'anno!!! - e noi ve lo ricordiamo con questa ricetta che potete preparare in abbondante quantità e conservare in barattolo per poi usarla in ogni occasione, come contorno, come sugo per la pasta, come condimento delle bruschette. 

Ratatouille

Ingredienti (4 barattoli da 500 ml)

750 g pomodori
12 zucchine piccole verdi
2 melanzane violette
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
2 cipolle
timo e basilico a piacere
olio evo
sale

Preparate i barattoli per le conserve: fateli bollire immersi nell'acqua per 10 minuti e lasciateli a scolare su un canovaccio pulito. Lavate accuratamente tutte le verdure. Tagliate a cubetti piccoli e uniformi le melanzane, i peperoni e le zucchine tenendo separate le verdure. Fate arroventare una capiente padella sul fornello, cospargetela di sale fino e mettete a cuocere i cubetti di melanzana. Non appena iniziano a dorare, condite con un filo d'olio e terminate la cottura (circa 10 minuti).Togliete le melanzane dalla padella e ripetete l'operazione con i peperoni e infine con le zucchine. Sbollentate per 3 minuti i pomodori in acqua bollente salata, scolateli e raffreddateli sotto acqua fredda. Spellateli, togliete i semi e tagliateli a pezzettoni. Sbucciate le cipolle e tritatele finemente. Scaldate due cucchiai di olio in una padella e dorate la cipolla, aggiungendo un goccio d'acqua per tenerla morbida. Unite i pomodori e fate sobbollire per 20-25 minuti. Aggiungete le verdure e proseguite la cottura per 5-10 minuti. Profumate a piacere con timo e basilico. Versate la ratatouille nei barattoli, lasciando vuoti gli ultimi 2-3 cm e chiudete ermeticamente con il coperchio. Mettete i barattoli in una pentola capiente, copriteli di acqua e fate bollire per 45 minuti. Lasciate raffreddare e riponete in un luogo asciutto, al riparo dalla luce.

Nessun commento:

Posta un commento