domenica 19 maggio 2013

Sbiciclando nella Bassa con Botteghà


Prendi tre foodblogger in un primo di maggio soleggiato. Prendi una biciclettata mangereccia nella Bassa Modenese. Ed ecco una giornata meravigliosa, organizzata da Silvia e Cristian, alias i ragazzi di Botteghà. Li incontriamo a colazione, davanti al tipico bensone emiliano, allo gnocco del forno del paese e a un succo di mele che arriva dall'Inghilterra, Cornish Orchards. E ci raccontano di come dalla passione per il vino e per il buon cibo sia nata l'idea di creare un sito online dove raccogliere tutti i prodotti che loro conoscono, scoprono e amano e metterli a disposizione di chi li vuole comprare. 


Questi prodotti vengono da molto vicino, dal territorio emiliano, come il ragù di vacca bianca modenese  dell'agriturismo Tizzano di Zocca (MO) che ci fanno assaggiare a pranzo (e che pranzo, chiedete a Cucina Precaria!!!), da amicizie di lunga data come i salumi trentini dal Massio Goloso (uno per tutti la Mortandela della Val di Non) ma anche dall'estero, soprattutto dall'Inghilterra, e sono quei prodotti che compriamo sempre quando andiamo a Londra e poi ci mancano quando non li troviamo in Italia, come i mitici biscotti Campbells.


Silvia, Cristian e i loro amici che ci guidano durante la "sbiciclata", sono quelle persone che ti accompagnano per i luoghi di Sant'Agostino (uno dei paesi più colpiti dal sisma dello scorso anno) e non ti fanno vedere le ferite del terremoto ma quello che si sta facendo per ricostruire, quelle persone che sono fiere di poterti farti assaggiare la torta Barozzi (ve ne abbiamo già parlato qui) porzionata secondo quanto richiesto dallo chef Massimo Bottura, quelle persone che riescono a far diventare interessante un piccolo boschetto (quello della Panfila) che se fossi stato da solo forse non ti saresti fermato a guardare..


Non siamo solite parlare di prodotti o marchi o siti web (se non di quelli che amiamo o che ci incuriosiscono) ma siamo solite parlare di persone, delle persone che stanno dietro a un'idea, a un prodotto o a un progetto, come quello di Silvia e Cristian. E se sarete tra i fortunati che il 7 giugno parteciperanno alla Foodie Geek Dinner di Modena, potrete scoprire qualche cosa di più di Botteghà!!

Nessun commento:

Posta un commento