mercoledì 22 maggio 2013

Il Mercoledì Social: al pomodor non si comanda!


Sapevate che il pomodoro è una bacca? E che dopo averlo importato dall'America veniva usato in origine come pianta ornamentale? Sapevate che il suo colore originale era proprio "l'oro" e che divenne rosso proprio in Italia grazie ad innesti successivi? Il pomodoro è il re del nostro Mercoledì Social di oggi! Ricco di vitamine, e con le sue pochissime calorie, è l'alimento principale delle nostre tavole: a partire dalla pasta, alla carne alla pizzaiola, all'insalata caprese, al più classico dei classici, la pizza! Cotto, crudo, passato, i modi di cucinarlo sono infiniti come numerose sono le varietà di questo prodotto: dal San Marzano, al Pachino (ricordiamo che ne esistono ben 4 varietà), passando dal Cuore di Bue, al Datterino di Loredana, al Pachino Ciliegino, il preferito di Nadia e di Bologna Food che lo cucina con un bello spaghetto, ciliegini a crudo, mozzarella, olio a crudo e basilico, e se non vi piace la mozzarella, un pecorino ci sta sempre bene! Federico invece ci consiglia di prendere pomodori più grandi e farcirli di riso  ma soprattutto ci da un consiglio da conservare:

"Ho notato che tutti tendono a non mangiare il cappello. Per renderlo più appetitoso, una volta finita la cottura, cospargetelo con un cucchiaio di parmigiano e rimettete i pomodori sotto il grill del forno per qualche minuto. Si formerà una crosticina “formaggiosa” alla quale nessuno potrà rinunciare!"

Segnato tutto? Le Muffins stasera "pomodorano" allegramente con un classico della cucina pugliese (Puglia quanto ci manchi!!!) e per il resto citiamo i boss della Foodie Geek Dinner (che non so se avete notato ma sbarcherà in quel di Modena il prossimo 7 giugno.....rimanete in campana gente...)...

Non impressionarti, è solo pomodoro...
(già che ci siete vi conviene votare il menu delle Muffins...
...altrimenti un pomodoro si farà molto male....)


Friselline con insalata di pomodori e tapenade

Ingredienti (4 porzioni)

8 friselle di grano duro
300 g pomodori
2 cucchiai di mandorle spellate
1 spicchio di aglio
qualche rametto di timo e maggiorana
olio evo
sale

Per la tapenade:
1 vasetto di olive Kalamata
4 filetti di acciuga sott'olio
1/2 spicchio di aglio
olio evo

Preparate la tapenade. Snocciolate le olive e schiacciate l'aglio fino a ridurlo ad una pasta. Tagliuzzate le olive e le acciughe e passate gli ingredienti al mixer, aggiungendo l'olio e lavorando la pasta fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Scottate i pomodori in acqua bollente per 2 minuti. Immergeteli subito in acqua ghiacciata, spellateli, divideteli a metà, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio, unite l'aglio e le mandorle tritate grossolanamente e mescolate per un paio di minuti. Aggiungete i pomodori, il timo, la maggiorana e saltate a fiamma vivace per qualche minuto. Bagnate velocemente le friselle per farle ammorbidire. Spalmatevi sopra la tapenade, conditele con l'insalata di pomodori tiepida e servite.

Nessun commento:

Posta un commento