giovedì 20 giugno 2013

Il Mercoledì Social....ingrassato!


A tutte/tutti le/i foodblogger, come vi sentite quando la vostra connessione va in down? Ieri sera per la prima volta i commensali hanno avuto il piacere di sedersi senza dover aspettare la nostra foto al piatto...ebbene si...in ritardo eccoci con il Mercoledi Social!
Il tema proposto era Sos Aperitivo, avete presente quando le vostre dolcissime metà si dimenticano che a cena sarete non in due ma circa in 7-8? Ecco. E con questo assaggio d'estate chi ha voglia di fare una cena seduta? E allora via all'aperitivo! Il menu era più social che mai, dalle Girelle salate di Blueberry Muffin (anche se abbiamo tralasciato il foie gras), agli spiedini di frutta e di mozzarella e pomodorini di Marcella, fino alle pizzette di Alice (ma cosa sono i sacrestani che dicevi? Curiosissime!).
E proprio Alice ci ha dato lo spunto per portare in tavola un classico della cucina emiliana: lo gnocco ingrassato. Sapete che siamo fedelissime alle ricette della tradizione, e proprio come detta la tradizione iniziamo a chiamare questo piatto come lo chiamano le rezdore: IL gnocco ingrassato.
Una ricetta povera e di scarto, era detto anche "rancido" proprio perché al suo interno si mettevano i rimasugli del prosciutto (ma a seconda della propria ricetta di famiglia si poteva mettere pancetta, ciccioli oppure lardo). Era un cibo da colazione contadina, consigliamo a tutti i prossimi visitatori della nostra regione di assaggiarlo, è squisito!
Oggi vi diamo la nostra ricetta del gnocco ingrassato, e vi diciamo anche che il fornitore ufficiale del gnocco ingrassato per le Muffins è il Forno San Lorenzo della Sandra. Se capitate a Modena andate dalla Sandra e dite che vi manda Cecilia! 
Non ve ne pentirete!



Ingredienti
500 g. farina 0
1 cubetto di lievito fresco
100 g pancetta sbriciolata
1 pizzico di zucchero
acqua frizzante qb
olio, sale

Sciogliete il lievito in una ciotola di acqua tiepida. Fate una fontana con la farina e versatevi al centro il lievito. Aggiungete un pizzico di zucchero, l'olio, il sale , e la pancetta sbriciolata, impastate per bene eventualmente aiutandovi con un po' di acqua frizzante. Fate riposare l'impasto coperto da un canovaccio fino a quando sarà raddoppiato. Oliate e infarinate una teglia da focaccia e stendete il vostro gnocco con le dite (deve essere alto). Lasciate lievitare per almeno altri 40 minuti, poi cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento