domenica 16 giugno 2013

#Socialchefpiemonte: Torino, alla corte del Mago


Quando Carlo (Vischi) chiama Le Muffins (una per la verità l'altra era bloccata al lavoro) rispondono. Se l'invito arriva poi per #socialchefpiemonte, la bellissima iniziativa promossa dalla BITEG per promuovere attraverso la rete l'alta ristorazione piemontese e per insegnare al tempo stesso ai ristoratori ad approcciarsi ai social media, la risposta non può che essere un sì entusiasta. E così il 2-3 giugno sono stata (Micol) a Torino per assaporare la cucina dello chef Marcello Trentini, proprietario del ristorante Magorabin (1 stella Michelin ottenuta quest'anno) e per scoprire la sua Torino, la città vista con gli occhi del Mago.


In questo post non vi farò un racconto delle due meravigliose giornate torinesi, potete leggere i bellissimi post di Valentina (Cucina e Cantina) e Cristina (Round Trip Ticket), ma vi farò una carrellata delle cose cha abbiamo scoperto e imparato insieme al Mago.

1. Se arrotoli un croissant con il metodo 'al volo' di Gisella, controlla prima di essere alla debita distanza dai pensili della cucina - presso Pasticceria Medico,  ospiti di Filippo Novelli (vincitore della Coppa del mondo della gelateria 2012).


2. Alla fine degli anni '90 la riqualificazione di zone degradate di Torino come il Quadrilatero Romano e Piazza Vittorio passa attraverso la nascita di due enoteche, Le Tre Galline e Al Sorii - presso Enomagoteca, la seconda 'creatura' di Marcello Trentini dopo il Magorabin. 


3. Se non hai ancora assaggiato il Salame di Varzi, devi assolutamente rimediare - presso Enomagoteca.


4. La cucina di Marcello Trentini è influenzata dalla Torino multiculturale, figlia delle contaminazioni tra piemontesi e meridionali e dal piacere proibito dell'infanzia. Mettendo insieme la merenda tipica della sua infanzia torinese (pane con burro e acciughe) e gli spaghetti con la 'muddica' siciliani il Mago ha creato i suoi Spaghetti, Pane, Burro e Acciughe - presso Enomagoteca.


5. I tre parametri per creare un gelato sono proteine, grassi e zuccheri  ma il vero segreto per un gelato perfetto sono le proteine! - presso Gelateria Alberto Marchetti.


6. All'interno di Villa della Regina, residenza sulla prima collina torinese prediletta dalle regine sabaude, crescono le viti con cui si produce il Freisa Villa della Regina della Cantina Balbiano, un rosso profumato, secco e avvolgente perfetto per il menu di carne e pesce del Magorabin - presso Vigna della Regina. 


7. Si può salire in cima alla Pista del Lingotto e prendere gli unici dieci minuti di pioggia di due giorni con il sole - presso NH Hotel Lingotto.


8. Il detto "Dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna" vale anche per gli chef: la padrona di casa del Ristorante Magorabin è Simona Trentini, la moglie di Marcello - presso Ristorante Magorabin.


9. Si possono abbinare la carne e il pesce senza che ne venga fuori una cagata! Il Vitello e il Tonno - rivisitazione del classico vitello tonnato - è solo uno dei piatti di contrasti di Marcello Trentini, che ha appena pubblicato per Gribaudo Il Pescecarne - presso Ristorante Magorabin.


10. Esiste un vino da dessert così buono che non vi alzereste più da tavola e siccome pare essere consentito berlo freddo anche a merenda potreste non arrivare sobri alla cena: il Cari DOP della Cantina Balbiano, attenzione dà dipendenza!! (E non dite che non vi avevo avvertito!!) - presso Ristorante Magorabin.


11. Si può girare per Torino su delle caratteristiche Ape Car e rischiare perfino di investire una Madamin (signora torinese) grazie al Grand Hotel Sitea, che ci ha accolto in questo #socialchefpiemonte - presso Grand Hotel Sitea.


12. Le patate perfette per preparare gli gnocchi sono quelle rosse - presso Mercato di Porta Palazzo.


13. Non bisogna stremare le verdure in cotture infinite, è uno dei segreti della cucina del Mago, e ce lo insegna facendoci cucinare dei tortelli di gamberi con melone e asparagi - presso Ristorante Magorabin.


15. Il modo migliore per esaltare i porcini è saltarli per 30 secondi nel burro di cacao, grazie al suo punto di fusione molto alto non rilascia sapore di grasso - presso Ristorante Magorabin.


14. Se vuoi chiudere un evento di #socialchefpiemonte in bellezza organizza un flash mob su Instagram dedicato all'assenzio, meglio ancora se l'assenzio in questione è Absinthe 21 - presso Cafè 21 di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento