giovedì 25 luglio 2013

Il Mercoledì Social: il limoncello!


Mercoledì Social in giallo per rinfrescarci dalla calura estiva! E il suo gusto non poteva che essere agrumato: oggi infatti parliamo di limoni. Dalle numerose proprietà medicamentose e "magiche", il limone pare venisse usato come rimedio contro i veleni e le malattie contagiose. Valentina ce lo propone in una torta evergreen perfetta per la prima colazione, Liliana ci ricorda "le delizie al limone", tipico dolce della costiera amalfitana e un grande classico della pasticceria napoletana. Concetta ci suggerisce un risotto con gamberetti, zucchine e aromatizzato al limone, Elisa su Instagram propone un altro primo, i tagliolini al limone e semi di papavero (ci dai la ricetta?) oppure una crostata con lemon curd (noi lo adoriamo!!). Raffaele invece propone il Lemon Bread, "tratto" dal più noto Banana Bread tipico della cucina americana. E poi Mariacristina ci dice che sua mamma con lo sfusato amalfitano ci prepara il limoncello, e Valentina rincara la dose con la sua ricetta, noi vi regaliamo la nostra! 
Freschissimo, anzi ghiacciato superbo dopo una cena d'estate con gli amici! Il limoncello è un classico digestivo post cena da offrire, e se avete rubato qualche limone all'Isola d'Elba come è capitato al fautore di questa ricetta, il risultato sarà ancora migliore delle aspettative!

Ingredienti (per 4 bottiglie)

20 limoni medio grossi non trattati
3 litri d'acqua
2 litri di alcool puro a 95°
2,4 kg zucchero

Lavate i limoni in acqua tiepida e puliteli da eventuali residui. Sbucciateli facendo attenzione ad evitare di togliere anche la parte bianca della buccia (che risulta amara), mettete le scorze su un tagliere e riducetele a julienne; mettetele a macerare per un mese insieme a 750 ml di alcool puro in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente, in un luogo buio e fresco.
Passato un mese, portate ad ebollizione l’acqua e unitevi lo zucchero, mescolando fino allo scioglimento. Lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto, versatelo, insieme agli altri 250 ml di alcool rimasto, nel contenitore contenente le scorze in infusione. Chiudete di nuovo il contenitore e lasciatelo riposare per altri 40 giorni sempre al buio. Trascorso questo periodo, aprite il contenitore, filtrate il tutto, mettetelo in bottiglia e riponetelo in freezer.

Nessun commento:

Posta un commento