martedì 16 luglio 2013

Il plumcake agrumato


In questo ultimo periodo "colazione" fa sempre rima con "plum-cake": al cioccolato, variegato, alla frutta, purchè sia il classico tortino lievitato che messo al centro della tavola riesce a darmi un ottimo buongiorno. Ed è curioso pensare come il suo termine derivi in realtà da un dolce non lievitato ma fatto da pasta frolla e prugne! Ed è anche curioso che io abbia deciso di provare la sua variante agrumata usando il lime...dovete sapere che non sono una fan del limone, soprattutto nei dolci, ma saranno i semi di papavero, sarà lo zucchero di canna, fatto sta che questa versione è salita al vertice della mia classifica dei dolci da colazione estivi! 
E a proposito d'estate...chissà domani di cosa parlerà il mercoledì social! Rimanete sintonizzati gente...e intanto preparate il plumcake per domattina!


Ingredienti:

150 g farina 00
50 g fecola
80 g burro
150 g zucchero di canna
2 uova grandi
1 bustina di lievito
il succo di un limone
il succo di un lime
la scorza del lime
latte qb
semi di papavero


Accendete il forno a 180°. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. A questo punto aggiungete il burro fuso, il succo e la scorza degli agrumi. Aggiungete la farina, la fecola e il lievito, amalgamate il tutto con un po' di latte. Incorporate i semi di papavero. Rivestite uno stampo da plumcake con carta da forno bagnata e strizzata, versate il composto e infornate per circa 30/40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento