domenica 14 luglio 2013

Roma: là dove il Food è Street.



Lo scorso 4 luglio sono partita alla volta di Roma attirata dal richiamo dello Street Food, ma non di uno qualunque, parliamo di vero Cibo da Strada italiano. Una serie di ricette ma soprattutto di luoghi anche ambulanti che fanno e hanno fatto la storia enogastronomica italiana. Il Gambero Rosso, in collaborazione con Ferrero - Estathè,  ha deciso di raccogliere 20 ricette e 300 luoghi in una prima Guida allo Street Food Italiano.
L'evento di presentazione aveva come location esclusiva la Città del Gusto di Roma che per l'occasione ha trasformato una delle sue terrazze nel paradiso del Cibo da Strada, con tantissimi stand ognuno rappresentante le regioni d'Italia. 
Ad accoglierci il re dello street food romano, il Trapizzino cucinato da Stefano Calligari, che dire...l'immagine può parlare da sola? Il ripieno era pollo alla cacciatora, vi posso solo dire che io un pollo così buono non l'ho mai mangiato, e che si, lo ammetto, mi sono leccata pure la carta!


A seguire durante la conferenza stampa sono stati premiati 20 "street chef" rappresentativi del proprio territorio (tra cui Lella di Rimini con la sua storica piadina!). 


Premi specialissimi a Cristina Bowerman per il "Panino dell'anno" (Pastrami di lingua) e a Valeria Piccini "Street Food da Chef" per il tris di trippe e lampredotto. Quest'ultimo se vi capita assaggiatelo, non amo la trippa, ma questa rivisitazione street......wow!


E dopo un piccolo temporale via all'assalto girovagando tra gli stand! I miei preferiti? La pizza fritta de La Masardona – Napoli (NA) e i cannoli dell' Antica Focacceria San Francesco – Palermo (PA).



Che dire...come avete notato abbiamo dedicato diversi Mercoledì Social allo Street Food, Le Muffins sono esserini da cibo da strada per tanti motivi: il cibo da strada è condivisione, è prodotti del territorio, è storia, è tattile, e in un cartoccio riesce a racchiudere i sapori della propria terra. E' semplice, e mette tutti di buon umore!
Grazie ad Ilaria di averci invitato e alla bellissima compagnia della serata! Sappiate che questo è solo un post riassuntivo di una serata indimenticabile, e che continueremo ad accozzarvi con le ricette da street food! E'partita la mania! 

Ci sarà una seconda edizione vero?? Il magnometro ci aspetta!

3 commenti:

  1. Bel pezzo Cecilia! Alla prossima magnata :-D

    RispondiElimina
  2. ho capito, non mi hanno chiamata perchè se no mi mangiavo tutto io!
    ragazze, che fame a vedere questo post :-)

    RispondiElimina