martedì 2 luglio 2013

Torta salata con patate e gorgonzola

 
Ciao a tutti, sono Cecilia alias i Dintorni e oggi vi racconto qualche aneddoto della mia vita casalinga/culinaria. Che Le Muffins fossero amanti delle grigliate e dei pic nic lo sapevate già, ma sapevate che ogni sera i Dintorni tornano a casa sognando la cena sul divano?
Ebbene si, eccomi qui, sono io! Passerei le serate con il mio piattino e ogni tipo di pizza, torta salata, pane, riso, verdure, tutto rigorosamente homemade. La farina quando apro la dispensa viene fuori da sola e mi chiede "pasta brisè"? Rotolo o torta salata? Che fai mi mangi in ufficio, sul divano o in giro? Amo molto le cene e i pranzi, ma amo molto anche una visione del cibo più "intima" e coccolosa. Sul divano ho tutto il tempo per capire cosa posso cambiare nella ricetta, e riflettere su cosa invece ho fatto giusto o sbagliato. Quindi oggi vi propongo la mia ultima creazione e vi chiedo: volevo usare la farina integrale, ma qualcosa nell'impasto non mi convince, cosa posso aggiungere/togliere/sostituire?
E a proposito di Street Food, seguiteci nei prossimi giorni, giovedi avremo l'occasione di essere all'evento di presentazione della Guida allo Street Food Gambero Rosso! Tutti a Roma! Sappiate cari romani (e caro Federico) che sto facendo una dieta ferrea apposta.....
 
Ingredienti
200 g farina integrale
100 g burro
70 ml acqua fredda
4 patate
3 uova (le mie erano piccole/medie)
gorgonzola quanto basta
semi di papavero
sale, pepe

Preparate la pasta brisè. In una ciotola mettete la farina, il burro freddo tagliato a pezzettini, e iniziate a impastare il tutto con l'acqua fredda. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora. Pelate le patate, e tagliatele a fettine sottilissime. In una ciotola sbattete le uova, salatele e pepatele. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete con il mattarello la pasta brisè su un foglio di carta da forno, salate la superficie, adagiate qualche cucchiaino di gorgonzola e fate uno strato di fettine di patate. Continuate con qualche cucchiaino di gorgonzola e un altro strato di patate, versate le uova e terminate ancora con qualche cucchiaino di gorgonzola. Sbattete un po' la tortiera in modo che le uova raggiungano tutta la superficie, cospargete di semi di papavero e infornate per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento